Didattica della matematica

La didattica della matematica su RaiScuola

Didattica della matematica
La matematica è da sempre una delle materie scolastiche più temute e odiate dagli studenti. Cosa fanno i ricercatori in didattica della matematica ed i divulgatori della scienza per risolvere questo problema della loro disciplina? Come potrebbe migliorare la situazione grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie? Nel dibattito proposto in questa unità audiovisiva Luciano Onder ne parla con i suoi ospiti nel corso di un dibattito che inizia proprio considerando la situazione italiana. Nel nostro paese il numero degli iscritti nelle facoltà di matematica continua a diminuire, e se è vero che questo fenomeno ha una portata planetaria, legata alle basse retribuzioni e ai pregiudizi che da sempre gravano sulla materia, in Italia questo problema ha implicazioni più gravi, connesse a difficoltà di ordine linguistico: essendo la nostra una lingua poco diffusa, infatti, è difficile attingere a professionalità straniere. Invogliare allo studio della matematica però si può e si deve. La ricerca didattica odierna raccoglie i contributi delle scienze cognitive, della psicologia e dell’informatica, ma le figure professionali a cui è affidata la ricerca stessa sono ancora quasi esclusivamente i matematici. Al dibattito in studio, moderato da Luciano Onder, partecipano: Marta Menghini (Docente di Matematica all’Università di Roma La Sapienza), Rosa Maria Bottino (Ricercatrice del CNR di Genova)I, Enrico Giusti (Docente di Matematica all’Università di Firenze), Ferdinando Arzarello (Docente di Matematica all’Università di Torino). L’unità didattica è tratta da una puntata di Explora – La TV delle Scienze, una produzione Rai Educational realizzata nell_%_ambito della convenzione stipulata negli anni 2003-2006 tra il Ministero dell_%_Istruzione, dell_%_Università e della Ricerca e la Rai Radiotelevisione italiana.