Mirella Manaresi a #Maestri

Numeri primi e crittografia

Mirella Manaresi, ordinaria di Geometria all'Università di Bologna, ripercorre il rapporto che lega i numeri primi, introdotti da Euclide circa mille anni fa, alle applicazioni nel campo della crittografia, scienza che permette di garantire la sicurezza nella trasmissione di informazioni. Un lavoro che ha coinvolto, inizialmente, i linguisti ai quali si sono sostituiti i matematici come Alan Turing, durante la Seconda Guerra Mondiale. E, più di recente, alla fine degli anni '70, Ronald Rivest, Adi Shamir e Leonard Adleman, hanno inventato il sistema RSA (acronimo composto dalle iniziali dei loro cognomi) che utilizza i numeri primi e l'algoritmo euclideo, incorporando un sistema di firma digitale che protegge gli scambi di informazioni, anche bancarie.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Ottantasei lezioni che compongono un mosaico didattico senza precedenti pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.