Marco Mezzalama a #Maestri

L'evoluzione delle tecnologie digitali

Marco Mezzalama, ordinario di Sistemi di Elaborazione al Politecnico di Torino, riflette sul grande potere ordinatorio della civiltà dei computer e ci conduce nel mondo dell'"Internet delle cose": i calcolatori infatti stanno diventando sempre più piccoli, consumano meno, possono essere inseriti in tutti gli oggetti e questi stessi oggetti possono essere messi in condizione di dialogare ed interagire tra loro grazie alla rete. Tutto ciò farà sì che, tra qualche anno, ogni uomo avrà connessi tra loro centinaia, se non migliaia, di oggetti "intelligenti".

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Ottantasei lezioni che compongono un mosaico didattico senza precedenti pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.