Chiara Valerio a #Maestri

La matematica è politica

Se è vero che la scienza educa a principi come il dubbio, l’apertura mentale e il rispetto per le regole, allora la matematica è la lingua che dovremmo imparare per diventare cittadini migliori. Insieme alla professoressa Chiara Valerio, matematica e scrittrice che ha insegnato in vari istituti scolastici superiori tra cui l’Istituto Tecnico Economico Macedonio Melloni di Parma, parleremo a #maestri di matematica e politica. Un parallelo che a prima vista può sembrare azzardato: una disciplina che pensiamo viva nelle altezze irraggiungibili dell’esattezza e che invece ha molto da insegnare su concetti umanissimi come la tolleranza e la democrazia.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.