Cristina Bowerman a #Maestri

L'uovo perfetto

Cristina Bowerman si sofferma sulle virtù dell'uovo, un alimento completo e complesso, molto versatile in cucina. E ne spiega la classificazione: 0, 1, 2 o 3 a seconda del tipo di allevamento. Il numero 3 indica allevamento in gabbia; il numero 2 simboleggia allevamento che prevede qualche ora di libertà; il numero 1 segnala un tipo di allevamento in cui le galline vivono a terra in libertà ed infine lo 0 contraddistingue l'allevamento biologico. Ed ancora, impariamo come riconoscerne la freschezza. Infine vediamo come, anche se dal punto di vista nutrizionale le uova sono tutte uguali, non lo siano nel sapore: lo dimostrano alcune ricette proposte dalla chef stellata.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Ottantasei lezioni che compongono un mosaico didattico senza precedenti pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.