Telethon a scuola, il progetto

La ricerca intesa come progresso

Secondo i dati forniti dal CINECA, il consorzio interuniversitario che si occupa dell'anagrafe degli studenti universitari italiani, in meno di dieci anni si sarebbero persi più di settantamila iscritti nelle università italiane, di cui ben trentamila negli ultimi tre anni. Il calo riguarda in particolar modo le materie umanistiche, mentre i corsi di indirizzo scientifico hanno perso il 3% delle matricole. Questo crollo di iscrizioni rischia di far toccare all'Italia il fondo nelle classifiche mondiali. Attualmente, come il Consiglio universitario nazionale ha segnalato, il nostro Paese è al quartultimo posto in Europa per numero di iscritti, dietro Egitto, Thailandia e Paraguay. Telethon ha scelto di dare il proprio contributo affinché anche nelle scuole italiane i ragazzi comprendano il valore della ricerca intesa come progresso e fonte di benessere. A questo scopo l'offerta formativa che propone negli istituti superiori comprende una serie di programmi.

Agli istituti superiori Telethon offre un percorso di orientamento alla scelta universitaria rivolto agli studenti del quarto e quinto anno: attraverso l'incontro con i ricercatori Telethon gli studenti potranno toccare con mano che cosa significa lavorare in un laboratorio di ricerca, esperienza che i più interessati e motivati potranno anche fare dal vivo nel corso dell'anno. Il progetto pilota si è concentrato, nel primo anno, solo su alcuni istituti del Lazio e della Lombardia, per poi estendersi ad altre scuole che ne faranno richiesta.