La Rai lancia la nuova campagna #MentreScrolli contro le dipendenze digitali
In collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Sensibilizzare sui rischi legati alle dipendenze digitali: è l’obiettivo della nuova campagna #MentreScrolli, promossa dalla Rai in collaborazione con il Dipartimento delle politiche contro la droga e le altre dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il claim Con il cellulare puoi fare tante cose, anche metterlo via 
 
I due spot dal titolo #Mentre Scrolli non sai cosa ti perdi e Uno smartphone per amico, dedicati al tema dell’utilizzo consapevole dello smartphone, sono stati presentati in anteprima al Prix Italia davanti a un centinaio di studenti delle scuole campane e saranno in onda sulle reti Rai a partire da venerdì 24 ottobre 2025.
 
La campagna non intende demonizzare il cellulare, ma stimolare una riflessione sull’uso che ne facciamo, invitando soprattutto i più giovani a riconquistare il proprio tempo e a vivere in modo più equilibrato il rapporto con la tecnologia.
 
Rivolta a una generazione cresciuta con lo smartphone sempre in mano, #MentreScrolli ricorda che la vita reale offre possibilità che vanno oltre lo schermo — e che, ogni tanto, vale la pena metterlo via.
 
La campagna è stata scritta, ideata e prodotta dalla direzione Comunicazione della Rai che ringrazia, in particolare, l’Università Roma Tre per aver accolto e sposato il progetto, permettendo di girare nella sua sede.
 
Nel video Uno smartphone per amico, uno degli spot RAI di presentazione della Campagna
  I due spot dal titolo #Mentre Scrolli non sai cosa ti perdi e Uno smartphone per amico, dedicati al tema dell’utilizzo consapevole dello smartphone, sono stati presentati in anteprima al Prix Italia davanti a un centinaio di studenti delle scuole campane e saranno in onda sulle reti Rai a partire da venerdì 24 ottobre 2025.
La campagna non intende demonizzare il cellulare, ma stimolare una riflessione sull’uso che ne facciamo, invitando soprattutto i più giovani a riconquistare il proprio tempo e a vivere in modo più equilibrato il rapporto con la tecnologia.
Rivolta a una generazione cresciuta con lo smartphone sempre in mano, #MentreScrolli ricorda che la vita reale offre possibilità che vanno oltre lo schermo — e che, ogni tanto, vale la pena metterlo via.
La campagna è stata scritta, ideata e prodotta dalla direzione Comunicazione della Rai che ringrazia, in particolare, l’Università Roma Tre per aver accolto e sposato il progetto, permettendo di girare nella sua sede.
Nel video Uno smartphone per amico, uno degli spot RAI di presentazione della Campagna