Premiazione Concorso Nazionale "Sonno… o son desto…"

L'iniziativa promossa annualmente dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con ASSIREM

19 Mar 2021 > 19 Mar 2021
Premiazione Concorso Nazionale "Sonno… o son desto…"
Si svolgerà nella mattinata del 19 marzo 2021, dalle 11,30 alle 12,30, tramite collegamento online dal sito www.assirem.it, la cerimonia di premiazione dei vincitori della 2^ e 3^ edizione, per gli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021, del Concorso Nazionale “Sonno… o son desto…” Il sonno come funzione essenziale per la salute e la qualità della vita. L’iniziativa è promossa annualmente dal Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, in collaborazione con ASSIREM (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno).
Il Concorso ha come obiettivo quello di sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza del sonno per lo sviluppo psicofisico dei bambini ed adolescenti, per la prevenzione delle patologie da deprivazione di sonno e per una migliore qualità della vita, che intende contribuire a divulgare, non solo tra gli studenti, ma anche tra i professori e le famiglie una maggiore attenzione al sonno e dei corretti stili di vita per favorirlo.
I giovani sono stati chiamati a sviluppare la traccia “Il sonno come funzione essenziale per la salute e la qualità della vita”. Studentesse e studenti hanno prodotto originali elaborati (testuali, grafici e multimediali) che hanno rappresentato efficacemente, alla luce del tema proposto, la loro visione del sonno e della sua ricaduta sulla salute.
I vincitori saranno proclamati il 19 marzo 2021, durante la diretta.

Per l’edizione 2021/2022, è stato pubblicato il nuovo bando di concorso