La musicoterapia per la rieducazione motoria

Un laboratorio per bambini

Alcuni allievi delle classi elementari, sotto la guida dell'insegnante di educazione ritmica musicale Ruth Schmid, eseguono esercizi mirati allo sviluppo e al controllo della struttura spazio temporale

Il filmato propone una prova pratica di musicoterapia e una riflessione sull`interazione tra musica e attività psicomotoria, volta al recupero di soggetti che presentano particolari problemi, sia motori, sia riferiti a difficoltà di apprendimento o disturbi della personalità.
Nella fase di esercitazione collettiva, gli alunni portano con sé dei sacchettini colorati sulla testa e poi sulla schiena. L'insegnante, invita poi l'alunno a muoversi nel gruppo fino a far cadere l'oggetto, prendendo così coscienza del movimento. Nella fase successiva, il bambino dovrà attivare la memoria per ritrovare il proprio sacchettino colorato.

Ruth Schmid, ha studiato Educazione Ritmica-Musicale all'Accademia di Musica di Zurigo con Mimi Scheiblauer. Schmid è Braingym-Teacher, riconosciuta dalla Edu-Kinesiology-Foundation (California). Lavora da cinquant'anni nel campo di Musica e Movimento con bambini e adulti, tiene corsi di formazione in Italia e all'estero per insegnanti, terapisti, musicisti e si occupa in modo particolare, di bambini con disturbi di apprendimento attraverso la Kinesiologia Educativa e la Ritmica. Vive a Firenze dove gestisce il centro ArPA, un marchio anche editoriale con il quale ha pubblicato i suoi libri (Ottobiscotto, Questo è dritto, questo è storto..., Svegliare il cervello).