"Musica e vita. La poetica di Germano Mazzocchetti"

Gli Speciali di Rai Scuola

Lo Speciale di Rai Scuola Musica e vita. La poetica di Germano Mazzocchetti è dedicato alla figura del compositore Germano Mazzocchetti, alla sua storia e alla sua musica. Attraverso le voci dei suoi collaboratori, degli amici, dei musicisti e degli artisti che lo hanno accompagnato e lo accompagnano in una carriera lunga quasi cinquant’anni, e attraverso il racconto dello stesso compositore, viene tracciato il profilo di un autore originale e modernissimo che ha messo a disposizione la sua arte anche per il cinema e il teatro.

Dall’iniziale studio della fisarmonica nel suo paese d’origine fino ai concerti dell’Ensemble che ha costituito, Germano Mazzocchetti rappresenta un unicum nel panorama musicale italiano: la fusione fra tradizione e contemporaneità, fra jazz e musica applicata lo denota come un autore straordinariamente riconoscibile che ha fatto della sua versatilità la propria cifra.

Musica e vita. La poetica di Germano Mazzocchetti ci accompagna attraverso la sua storia in un continuo rimando di suggestioni e note, di ricordi ed emozioni, fino ad un presente fatto ancora di musica che coinvolge e stupisce.