Festa della Musica 2023

Festa della Musica 2023

21 giugno

21 Giu 2023 > 21 Giu 2023
Festa della Musica 2023
Ancora una volta, nel giorno del solstizio d’estate, la musica invade senza barriere strade, piazze, cortili, chiostri e altri luoghi solitamente non adibiti allo spettacolo, in una celebrazione di ogni genere musicale, che mobilita scuole di musica, conservatori, associazioni, orchestre, corali, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, etc.

La Festa della Musica è un momento forte di aggregazione del tessuto sociale italiano che rafforza i valori della cittadinanza a livello locale, migliorando e favorendo un rapporto positivo fra cittadinanza e Amministrazione. Una giornata in cui mettere in risalto e promuovere i giovani musicisti affinché abbiano uno spazio per farsi conoscere e confrontarsi con il pubblico.

Quest’anno Bergamo e Brescia, Capitali italiane della Cultura, ospiteranno la Festa della Musica in due momenti: il 21 giugno a Bergamo e il 24 a Brescia, mentre ad Alghero, il 21 giugno, si terrà un concerto in collaborazione con la Rappresentanza in Europa della Commissione europea, con consegna del riconoscimento “Premio alla carriera” di uno dei testimoni della Festa della Musica 2023.

Il successo che l’iniziativa ha raggiunto in questi anni è stato possibile grazie alla più ampia partecipazione di artisti, operatori e realtà del territorio, e anche con il coinvolgimento di Enti e Istituzioni quali il Ministero della Giustizia – dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Difesa, Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Salute, Assaeroporti ed ENAC, RAI, AFI, UNPLI, ANBIMA, FENIARCO, MEI, CAFIM.

Il tema di questa edizione è Vivi la Vita, con l’obiettivo di diffondere il messaggio di sicurezza stradale e di custodire la vita, capirne l’importanza, vivere momenti di gioia ed emozioni, che anche la musica può dare, senza lasciarsi andare agli eccessi, che, spesso, rappresentano la causa della perdita della vita stessa, soprattutto mettendosi alla guida della propria auto in stato confusionale.

L’AIPFM gestirà il coordinamento della manifestazione e la SIAE applicherà tariffe agevolate agli spettacoli che si realizzeranno il 21 giugno nell’ambito dell’iniziativa.

QUI GLI APPUNTAMENTI DELLA FESTA DELLA MUSICA 2023