Tutti insegnano e tutti imparano: l'alternanza scuola-lavoro alla Penny Wirton

Senza voti, senza classi e senza registri

La Penny Wirton è la scuola di lingua italiana per migranti diretta da Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi.

Il nome della scuola richiama il titolo del romanzo per ragazzi di Silvio D’Arzo Penny Wirton e sua madre, che ha come protagonista un bambino che non ha mai conosciuto suo padre e, dopo una serie di prove, conquista la propria dignità, grazie anche all’aiuto del supplente della scuola del villaggio.

Fondata nel 2008 la Penny Wirton, nel corso della sua storia, ha cambiato  diverse sedi. Attualmente è ospitata nei locali della Regione Lazio, in via Domenico De Dominicis 13 a Roma.

Agli insegnanti volontari, da qualche anno, si sono affiancati ragazzi di vari licei grazie all’alternanza scuola-lavoro. Abbiamo incontrato gli allievi del liceo classico Tasso e del liceo classico Albertelli di Roma, che hanno continuato a insegnare italiano ai migranti anche dopo la fine del progetto scolastico. Nel filmato ci raccontano la loro esperienza alla Penny Wirton