Open Doors - Carlo Tamburi e Roberto Giay

Il video della diretta del 12 luglio 2021

Lunedì 12 luglio 2021 si è svolto il quarto appuntamento di “Open Doors”, il progetto di orientamento e informazione rivolto ai ragazzi, promosso dalla Ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone. Insieme al ministro sono stati presenti Carlo Tamburi, Direttore Italia - Gruppo Enel e Roberto Giay, Group General Manager - UNIPOL.

Il Progetto Open Doors, è ideato e promosso dalla Ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, e realizzato in collaborazione con Agenzia Nazionale per i Giovani, Dipartimento per le politiche Giovanili e con il supporto del network “CEOforLIFE”.
 

Open Doors è un importante occasione di informazione ed orientamento rivolta ai ragazzi che, grazie a una serie di webinar in cui saranno ospitati i manager di alcune delle più importanti aziende italiane ed internazionali, ha l’obiettivo di ridurre il disallineamento tra la domanda e l’offerta nel mondo del lavoro grazie ad un’occasione unica di incontro, informazione e sinergia con il mondo aziendale.
 




15:00 Benvenuto - -  Giordano Fatali 
15:02 Introduzione - Ministro Fabiana Dadone 
15:05 Carlo Tamburi - Direttore Italia - Gruppo Enel 
“Il mondo dell’energia sta cambiando velocemente e richiede nuove competenze. Scopriamo assieme quali sono le opportunità per i giovani.”
La transizione energetica è la principale sfida globale del XXI secolo e la risposta a tale prova richiede un coinvolgimento attivo di tutti. Il mondo dell’energia sta cambiando e di conseguenza richiederà lo sviluppo di nuove competenze per i giovani lavoratori del futuro. Quali sono i possibili percorsi di studio e le competenze necessarie per lavorare in questo settore? Quali i possibili percorsi per ricoprire il ruolo di manager? 
Ne parla Carlo Tamburi, Presidente e Amministratore delegato di Enel Italia S.p.A., sub-holding che opera in Italia della multinazionale Enel S.p.A. e che si occupa principalmente della vendita di energia elettrica e gas, della distribuzione e della produzione di energia elettrica.
15:15 Massimo Bruno - Direttore People & Organization -Enel Italia
15:20 Nicola Lanzetta - Direttore Mercato - Enel Italia
15:25 Joline Birle - laureanda in Management & Finance, Università LUMSA
15:30 Pietro Cavalcanti - laureando in Marketing & Digital communication - Università LUMSA
15:35 Q&A 
15:55 Saluti finali 

 




16:30 Benvenuto - Giordano Fatali 
16:32 Introduzione - Ministro Fabiana Dadone 
16:35 Roberto Giay - Group General Manager - UNIPOL 
Roberto Giay, General Manager Gruppo Unipol. Il mondo dell’assicurazione e dei servizi sta cambiando in modo estremamente veloce e, di pari passo, anche le competenze e le capacità necessarie per chi vi opera devono adeguarsi con altrettanta rapidità. Conoscenze approfondite di business unitamente a capacità di creare e mantenere relazioni responsabili, collaborative ed inclusive sono requisiti per noi imprescindibili per conservare una posizione di primato in un mercato in continua evoluzione.
16:45 Enrico San Pietro - Insurance Business Deputy General Manager - Unipol Sai 
Enrico San Pietro – Insurance Business Deputy General Manager, è responsabile dell’attività assicurativa di UnipolSai, le cui principali attività sono disegnare le coperture assicurative, fissarne il prezzo prevedendo il costo futuro dei sinistri, offrire i prodotti assicurativi attraverso campagne di marketing e attività di vendita e mantenere le promesse quando accade un sinistro. 
Entrato nel Gruppo Unipol nel 1994, ha ricoperto numerosi ruoli, lavorando a progetti di innovazione come il lancio della compagnia diretta Linear o della offerta telematica Unibox. 
Durante il suo intervento ha condiviso l’importanza sia delle competenze tecniche, come la matematica attuariale o la conoscenza degli aspetti normativi e giuridici, sia di quelle manageriali, come l’individuazione delle priorità, la pianificazione economica e operativa, la gestione delle risorse umane. Ha inoltre illustrato la sempre più pervasiva presenza della tecnologia e dei dati, patrimonio che nel settore assicurativo è determinante per individuare i clienti più interessanti, valutare in modo sempre più preciso i rischi da assumere, migliorare il servizio in caso di sinistro, ridurre i costi operativi.  
16:50 Giacomo Lovati - Chief Beyond Insurance Officer - Unipol Sai 
Giacomo Lovati - Chief Beyond Insurance Officer - è responsabile della creazione, sviluppo e integrazione dei servizi e prodotti erogati direttamente da aziende del gruppo o da partner industriali negli ecosistemi di mobilità, salute e property. Lavora nel Gruppo Unipol dal 2008 dove ha ricoperto numerosi ruoli nelle direzioni di business e come Amministratore Delegato di alcune aziende del Gruppo.
Precedentemente ha lavorato per quasi dieci anni nelle principali società di consulenza strategica in Italia.
Durante il suo intervento sottolinea l’importanza di un approccio imprenditoriale, seppur calato in realtà aziendali più strutturate così come delle competenze progettuali e implementative necessarie per integrare servizi e partnership industriale. Questa sinergie operative, messa a fattor comune con le capacità tecnologiche e di analisi dei dati sono infatti in grado di sfruttare al meglio l’enorme patrimonio di relazione con i clienti creando valore reciproco
16:55 Francesca Cosconati - laureanda Psicologia del Lavoro - Università Europea Di Roma 
17:00 Matteo Chierichini - studente Economia e Management - Università Europea Di Roma 
17:05 Q&A 
17:25 Saluti finali