Patrizio Bianchi, Ministro dell'Istruzione

La centralità degli istituti tecnici e professionali

Nel corso dell'edizione 2021 di Job&Orienta, è intervenuto anche il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, il quale si è soffermato sul ruolo centrale svolto dagli istituti tecnici e professionali.

La matrice dei nostri ragionamenti deve essere un sistema educativo che si rivolga a tutti, che deve permettere a tutti di avere opportunità, ma che deve parlare ai singoli, alle persone. Allora in quest' ottica non dobbiamo soltanto rivitalizzare e dare forza agli istituti tecnici, professionali, ma dobbiamo porli assolutamente al centro della nostra attenzione. Se l'Italia è il Paese che è, cioè un grande Paese industriale, lo dobbiamo perché negli anni '50 e '60 molte persone hanno fatto orgogliosamente l'istituto tecnico e professionale. Dobbiamo prendere ad esempio tutto quello che è stato l'elemento fondante dello sviluppo di questo Paese. Frequentare unn istituto tecnico, professionale, ti pone a confronto direttamente con il lavoro che cambia. Non è il tema che trovi subito un lavoro, ma il più delle volte costruisci un lavoro, e costruisci un lavoro nuovo, in grado di trasformare anche le imprese. 


Dal 25 al 27 novembre 2021 alla Fiera di Verona si è svolto JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro che quest’anno festeggia il suo trentennale. La manifestazione, che costituisce un riconosciuto punto di riferimento per giovani, famiglie e operatori, è promossa da Veronafiere e Regione del Veneto in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e ha visto la mediapartnership di Rai Cultura/Rai Scuola.