Professione mare: a bordo della Nave Fasan

Seconda Puntata

In occasione della Giornata della Marina 2022 che si celebra a Gaeta, Rai Cultura propone due puntate speciali di Professione Mare, trasmessa da Rai Scuola il 10 giugno.

L’obiettivo delle puntate è quello di orientare i ragazzi e le ragazze (e i loro genitori) che intendono intraprendere la carriera nella Marina Militare. Professione Mare nasce, infatti, come un’estensione di Professione Futuro, il programma realizzato da Rai Scuola in convenzione con il Ministero dell’Istruzione che svela ai giovani il mondo degli Istituti Tecnici Superiori e Professionali.

Nella seconda puntata, a bordo della Nave Fasan in navigazione nel Mediterraneo, sono stati raccolti i racconti e le esperienze di chi è già in mare. Gli ufficiali provengono dall’Accademia di Livorno, alcuni di loro hanno iniziato il percorso frequentando la Scuola Navale “Francesco Morosini” di Venezia; mentre i sottufficiali arrivano dopo aver completato la formazione alla Scuola sottoufficiali “Mariscuola” di Taranto.

Tutti hanno raccontato i momenti più belli delle loro esperienze sia a terra che in mare ed una voce unanime è emersa: quella “indimenticabile”, “unica” quando da allievi nel completamento della loro formazione, sono saliti a bordo di quella che viene definita la più bella nave a vela che solca i mari di tutto il mondo, l’Amerigo Vespucci.