Professione mare: l'Accademia della Marina Militare di Livorno

Prima Puntata

In occasione della Giornata della Marina 2022 che si celebra a Gaeta, Rai Cultura propone due puntate speciali di Professione Mare,  trasmesse da Rai Scuola il 10 giugno.

L’obiettivo delle puntate è quello di orientare i ragazzi e le ragazze (e i loro genitori) che intendono intraprendere la carriera nella Marina Militare. Professione Mare nasce, infatti, come un’estensione di Professione Futuro, il programma realizzato da Rai Scuola in convenzione con il Ministero dell’Istruzione che svela ai giovani il mondo degli Istituti Tecnici Superiori e Professionali.

La prima puntata, Accademia della Marina Militare di Livorno, è un racconto a più voci del percorso formativo, dell’addestramento, dei tanti sbocchi professionali, ma soprattutto delle aspettative di carriera che la Marina Militare offre. I giovani militari dell’Accademia di Livorno raccontano, attraverso le loro storie, le opportunità, le responsabilità, i motivi e l’orgoglio della loro scelta. Dall’ingegnere al medico, dal pilota al consulente legale, fino al comandante di una nave, il programma racconta come diventare veri “professionisti del mare”.

Gli ufficiali conseguono lauree diverse a seconda del corpo di appartenenza: in scienze marittime e navali,  facente parte della classe di lauree in "Scienze della Difesa e della Sicurezza" per il corpo di Stato Maggiore; in ingegneria navale, civile ed ambientale e delle telecomunicazioni per il corpo del Genio; in medicina e chirurgia per il corpo Sanitario; infine in giurisprudenza per il corpo di Commissariato, la Laurea Magistrale in “Scienze del Governo e dell'Amministrazione del Mare” per il corpo delle Capitanerie di Porto.