Inside a working place

Video immersivi per l'orientamento al lavoro

Il potenziamento delle attività di orientamento al lavoro e la facilitazione delle prefigurazioni professionali vuole migliorare la consapevolezza nelle studentesse e negli studenti delle conoscenze e delle competenze necessarie per svolgere al meglio la professione. In questo modo si vuole evitare la dispersione o l’abbandono del Corso di Laurea dovuti ad una scelta non adeguatamente ponderata della carriera universitaria. Proprio in funzione di ciò, l'Università di Siena al Maker Faire 2022 presenta, tra gli altri, il progetto "Inside a woking place": due video immersivi a 360° riprendono un professionista che accoglie e descrive allo spettatore il proprio contesto lavorativo. Durante il video il professionista si muove all’interno di differenti spazi, spiegando chi sono e cosa stanno facendo in quel momento le persone presenti. Interagendo con le altre persone presenti nel video, il professionista cerca di spiegare gli aspetti più appassionanti e , allo stesso tempo, più critici del proprio lavoro. Ciascun video è ambientato in un contesto lavorativo differente.
I video sono fruibili da qualsiasi cellulare collegato ad internet accedendo al canale YouTube dell’Università di Siena e ai siti web dei Corsi di Laurea. Inoltre, saranno impiegati durante specifici eventi come: saloni dell’orientamento, open day universitari e giornate di orientamento nelle scuole, workshop ed eventi che coinvolgono la comunità universitaria. Durante questi eventi, studentesse e studenti potranno inserire il loro cellulare in un google cardboard aumentando l’immersività dell’esperienza video.