Annette Cantalupi, studentessa ITS Academy BACT (Napoli)
Its 4.0 Challenge 2025
Promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia, la Its 4.0 Challenge 2025: progetti che orientano il futuro della filiera ha coinvolto 34 fondazioni Its Academy e, per il primo anno, altrettanti istituti superiori in filiera formativa tecnologico-professionale “4+2” di tutta Italia, 34 imprese e circa 500 studenti. I progetti vincitori sono stati otto, uno per ciascuna delle categorie in gara, e un vincitore assoluto sui trentaquattro candidati votati dagli stessi giovani studenti partecipanti alla competizione.
Annette Cantalupi, studentessa ITS Academy BACT di Napoli, parla del suo progetto vincitore del 1° premio per la categoria “Tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali e per il turismo”. La sfida è rendere le opere museali più accessibili e coinvolgenti per giovani e persone con disabilità visiva, integrando linguaggi interattivi e multisensoriali. Il progetto si rivolge a visitatori che necessitano di un’esperienza tattile e guidata. La soluzione prevede statue 3D con sensori touch che attivano descrizioni audio e un’assistente virtuale che accompagna il percorso, arricchendo la narrazione storica.
Partiti a gennaio 2018, i percorsi Its 4.0 nascono per consentire agli studenti iscritti e agli imprenditori di scoprire lavorando fianco a fianco le potenzialità delle nuove tecnologie: per le avanzate metodologie didattiche (tra cui design thinking e life-centred design) come per le performance, oggi rappresentano un modello di eccellenza nel più ampio universo degli Istituti tecnologi superiori. Con la legittimazione del titolo di diploma, oggi i percorsi Its rappresentano il segmento italiano di formazione terziaria professionalizzante non accademico e sono un sistema formato da 147 fondazioni, organizzate in 10 aree tecnologiche, con 1825 corsi attivati dal 2015, frequentati da 46.600 studenti e un tasso di occupabilità particolarmente significativo dato che l’84% di loro trova lavoro a un solo anno dal diploma.
Annette Cantalupi, studentessa ITS Academy BACT di Napoli, parla del suo progetto vincitore del 1° premio per la categoria “Tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali e per il turismo”. La sfida è rendere le opere museali più accessibili e coinvolgenti per giovani e persone con disabilità visiva, integrando linguaggi interattivi e multisensoriali. Il progetto si rivolge a visitatori che necessitano di un’esperienza tattile e guidata. La soluzione prevede statue 3D con sensori touch che attivano descrizioni audio e un’assistente virtuale che accompagna il percorso, arricchendo la narrazione storica.
Partiti a gennaio 2018, i percorsi Its 4.0 nascono per consentire agli studenti iscritti e agli imprenditori di scoprire lavorando fianco a fianco le potenzialità delle nuove tecnologie: per le avanzate metodologie didattiche (tra cui design thinking e life-centred design) come per le performance, oggi rappresentano un modello di eccellenza nel più ampio universo degli Istituti tecnologi superiori. Con la legittimazione del titolo di diploma, oggi i percorsi Its rappresentano il segmento italiano di formazione terziaria professionalizzante non accademico e sono un sistema formato da 147 fondazioni, organizzate in 10 aree tecnologiche, con 1825 corsi attivati dal 2015, frequentati da 46.600 studenti e un tasso di occupabilità particolarmente significativo dato che l’84% di loro trova lavoro a un solo anno dal diploma.