Lorenzo D'Amore e Simone Lazzari, Its Ict Lazio Digital (Roma)

Its 4.0 Challenge 2025

Promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia, la Its 4.0 Challenge 2025: progetti che orientano il futuro della filiera ha coinvolto 34 fondazioni Its Academy e, per il primo anno, altrettanti istituti superiori in filiera formativa tecnologico-professionale “4+2” di tutta Italia, 34 imprese e circa 500 studenti. I progetti vincitori sono stati otto, uno per ciascuna delle categorie in gara, e un vincitore assoluto sui trentaquattro candidati votati dagli stessi giovani studenti partecipanti alla competizione.

Lorenzo D'Amore e Simone Lazzari, sono gli autori del progetto vincitore assoluto della Challenge. La proposta dei due studenti dell'ITS ICT Lazio Digital, facilita l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per rendere i trasporti pubblici di Roma significativamente più accessibili ed efficienti per persone con disabilità visiva, garantendo un'autonomia di movimento sicura. Un dispositivo fisico per migliorare facilità e sicurezza, dall'orientamento nelle stazioni alla comprensione delle informazioni in tempo reale.

Partiti a gennaio 2018, i percorsi Its 4.0 nascono per consentire agli studenti iscritti e agli imprenditori di scoprire lavorando fianco a fianco le potenzialità delle nuove tecnologie: per le avanzate metodologie didattiche (tra cui design thinking e life-centred design) come per le performance, oggi rappresentano un modello di eccellenza nel più ampio universo degli Istituti tecnologi superiori. Con la legittimazione del titolo di diploma, oggi i percorsi Its rappresentano il segmento italiano di formazione terziaria professionalizzante non accademico e sono un sistema formato da 147 fondazioni, organizzate in 10 aree tecnologiche, con 1825 corsi attivati dal 2015, frequentati da 46.600 studenti e un tasso di occupabilità particolarmente significativo dato che l’84% di loro trova lavoro a un solo anno dal diploma.