30 ORE CHE CONTANO: idee, strategie e storie di scuola

INDIRE: OrientaMenti Live

Questa puntata di OrientaMenti Live intitolata 30 ore che contano: idee, strategie e storie di scuola è dedicata al tema delle 30 ore di orientamento, uno spazio pensato per accompagnare studentesse e studenti nelle loro scelte di studio e di vita, offrendo un confronto aperto tra docenti tutor, orientatori e docenti disciplinari.

Nel corso del Talk show vengono presentate esperienze concrete e buone pratiche già sperimentate nelle scuole, con l’obiettivo di offrire strumenti e strategie operative per strutturare le 30 ore di orientamento in modo efficace. La puntata approfondisce il ruolo dei diversi attori coinvolti, il dialogo tra scuola, territorio e mondo del lavoro e le modalità per rendere l’orientamento un vero investimento educativo.

Sono proposti esempi pratici, spunti innovativi e riflessioni concrete su come trasformare le ore dedicate all’orientamento in momenti significativi di crescita per gli studenti, valorizzando le competenze e le opportunità di ciascun percorso scolastico.

Conduce Martina Evangelista – Associazione Pratika 
 
Ospiti della puntata 
David Bargiacchi – I.C. “Galilei”, Pieve a Nievole (PT)
Mariangela Ronzitti – Liceo Classico e Musicale “A. Marotti”, Perugia
Elisa Amadori – Liceo Scientifico “Galilei”, Perugia (in collegamento)
Roberto Raspa – I.I.S. “Casimiri”, Gualdo Tadino (PG) (in collegamento)


OrientaMenti è un progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e ricerca, Componente 1, Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica.”

Sito di INDIRE