4+2. UNA FILIERA DI BUONI MOTIVI

INDIRE OrientaMenti Live

Questa puntata di Orientamenti Live permette di approfondire la nuova filiera tecnologica professionale 4+2, introdotta dalla legge 121/2024. É un innovativo modello, integrato e plurale, che collega istituti tecnici e professionali, istruzione e formazione professionale (IeFP), ITS Academy e imprese in un percorso unitario. Destinato ai giovani tra i 14 e i 20 anni, il percorso è orientato alle competenze richieste dal mondo del lavoro e offre gli strumenti per gestire e non subire le tante rivoluzioni tecnologiche del nostro tempo.

Nella puntata il confronto a più voci tra Ministero, dirigenti scolastici, ITS, formazione professionale, imprese e Regioni, consente di chiarire le ragioni profonde di una riforma attesa da tempo: ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro; rispondere al declino demografico; promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, anche in ottica europea. In un modello 4+2 dove tanto spazio è dedicato alla coprogettazione, alla didattica laboratoriale, all’innovazione metodologica, alla valutazione per competenze e al ruolo attivo delle imprese, emerge un ecosistema educativo corresponsabile, potenzialmente capace di valorizzare i talenti e costruire un futuro più solido per studenti, territori e sistema produttivo.

Conduce
Antonella Zuccaro - INDIRE
 
Ospiti di puntata
Patrizia Chiesa Abbiati - Dirigente scolastica
Suor Manuela Robazza - Presidente nazionale fondazione CIOFS-FP ETS (in collegamento)
Euclide Della Vista - Presidente ITS Apulia digital
Elisabetta Giustini - Consulente MIM
Gianluigi Raponi - Presidente CDA di OMETEC SRL (in collegamento)


OrientaMenti è un progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e ricerca, Componente 1, Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica.”

Sito di INDIRE