COMPETENZE ORIENTATIVE: quali sono, a cosa servono, come si insegnano?

INDIRE: OrientaMenti Live

Questa puntata di OrientaMenti Live affronta il tema delle competenze orientative, analizzandone significato, finalità e modalità di insegnamento e sviluppo. Attraverso dialoghi e contributi video, si affrontano questioni chiave come il ruolo di docenti e tutor nell’accompagnamento degli studenti, l’integrazione dell’orientamento nel curricolo. La puntata apre a una riflessione che collega le competenze orientative con un tema emergente: la Future Literacy, una nuova forma di “alfabetizzazione ai futuri” promossa dall’UNESCO e pensata per rispondere ai complessi e profondi cambiamenti della società e per sviluppare le competenze necessarie ad affrontarli.

Si illustrano pratiche concrete, laboratori orientativi e strumenti volti a potenziare l’alfabetizzazione sui contesti attuali e futuri. La puntata invita docenti ed educatori a riconoscere nell’orientamento una leva educativa strategica, capace di sostenere studenti e studentesse nella costruzione consapevole del proprio progetto di vita e di futuro, offrendo strumenti per interpretare e affrontare con responsabilità un mondo in continuo cambiamento.

Conduce
Maria Chiara Pettenati – INDIRE
 
Ospiti di puntata
 Massimiliano Badino - Università di Verona
 Federico Batini - Università La Sapienza di Roma (in collegamento)
 Laura Mini - I.I.S. "Giotto Ulivi" Borgo San Lorenzo (FI)
 Daniela Dato - Università di Foggia (in collegamento)
 Roberto Poli - Fondazione Italiana per gli Studi sul Futuro (contributo video)
 Miriam Bassi e Severo Cardone - Università di Foggia (contributo video) 


OrientaMenti è un progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e ricerca, Componente 1, Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica.”

Sito di INDIRE