"FareTurismo", XXII edizione

"FareTurismo", XXII edizione

All'Università Europea di Roma

21 Mar 2023 > 23 Mar 2023
"FareTurismo", XXII edizione
Dal 21 al 23 marzo 2023 con la 22a edizione, torna FareTurismo, l'appuntamento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche del turismo che si svolgerà presso l'Università Europea di Roma. L'obiettivo principale è quello di offrire ai giovani un'opportunità per progettare il proprio futuro professionale nel turismo, oltre che offrire un'occasione di aggiornamento per gli addetti ai lavori. Confermata anche per questa edizione la collaborazione di FareTurismo con Federalberghi di Roma e Lazio che sarà presente al Salone per fornire ai ragazzi indicazioni su come orientarsi nel mercato del lavoro turistico-alberghiero, contribuendo anche alla realizzazione di incontri e colloqui con i manager delle aziende dell'industria turistica e della ristorazione.

Il ricco e articolato programma della manifestazione, consultabile sul sito di FareTurismo, comprende orientamento sulla formazione post diploma e post laurea con la partecipazione di ITS, Università e Scuole di Master; colloqui di orientamento universitario e al lavoro; colloqui di selezione con i responsabili delle risorse umane delle aziende turistiche; giornate di reclutamento con i tour operator per la selezione del personale nei villaggi turistici e sulle navi da crociera; presentazione delle start up nel turismo; seminari di aggiornamento e molto altro. Università, Istituzioni, Enti, Organizzazioni Nazionali di categoria, Associazioni e Agenzie per il lavoro nel corso del Salone presenteranno l'offerta formativa accademica e non, informando anche sulle opportunità occupazionali e sui percorsi di formazione e di lavoro nel turismo.

L'attuale congiuntura ci consegna un quadro di circa 300 mila lavoratori in meno nel settore, e oggi più che mai occorre riformare il sistema scolastico e postdiploma nell'ambito del turismo. [...] le aziende necessitano  di inserire personale motivato e con una formazione di base adeguata agli standard attuali.
Ugo Picarelli, Direttore di FareTurismo