Istituti Tecnici Superiori: la prima fiera virtuale

Un evento di Confindustria, Umana e Indire per l'orientamento nelle Accademie del Made in Italy

05 Mag 2021 > 07 Mag 2021
Partono a maggio gli ITS Pop Days, la prima fiera virtuale degli Istituti Tecnici Superiori, organizzata da Confindustria, Umana e in collaborazione con Indire che si svolge dal 5 al 7 di maggio 2021 in formato interamente online sul sito www.itspopdays.it 

Lo scopo della manifestazione è quello di diffondere e implementare la conoscenza degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), evidenziandone il valore e l’efficacia come vere e proprie “officine del sapere tecnico” ad alto contenuto tecnologico e anche come garanzia per il futuro occupazionale delle nuove generazioni. 

Ogni anno le imprese cercano 20mila diplomati provenienti dagli Istituti Tecnici Superiori, ma ne trovano solo 5 mila. Sono ancora bassi, quindi, i numeri dei diplomati in queste vere e proprie Accademie del Made in Italy. Un segmento dell’istruzione professionalizzante terziaria in cui, grazie al contatto diretto con il mondo produttivo, i ragazzi maturano competenze nell’innovazione tecnologica multidisciplinare e digitale. Un investimento sul futuro che è necessario promuovere attraverso un percorso di informazione e orientamento dedicato ai giovani e alle loro famiglie. È questo il senso degli ITS POP DAYS: una tre giorni che consente di vedere da vicino le peculiarità e le potenzialità di queste realtà formative.

Le migliaia tra studenti e docenti, in particolare provenienti dalle scuole superiori, hanno la possibilità di navigare tra gli stand virtuali di 92 Fondazioni ITS iscritte tra le 109 presenti in Italia, e dialogare con loro in diretta tramite live chat, oltre ad assistere a incontri e webinar tematici sulla formazione, sul lavoro e sul futuro delle nuove generazioni.

Le linee guida del Recovery Fund indicano tra i primi driver proprio la formazione e l’occupazione giovanile e il PNRR ha destinato 1,5 mld in 5 anni agli ITS. Un’occasione da non perdere per promuovere la scelta degli Istituti Tecnici Superiori come leva per creare occupazione e rispondere al fabbisogno delle imprese. Secondo il monitoraggio Indire 2020, infatti, l’80,1% dei diplomati in queste eccellenze del territorio ha trovato lavoro a un anno dal diploma, con punte che hanno raggiunto il 100%, e il 92% ha trovato un impiego in un’area coerente con il proprio percorso formativo.

Si tratta di "percorsi terziari professionalizzanti" dove la competenza tecnologica si sposa con la pratica aziendale. I percorsi sono correlati a 6 aree tecnologiche:

1.        Efficienza energetica
2.        Mobilità sostenibile
3.        Nuove tecnologie della vita
4.        Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo
5.        Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
6.        Nuove tecnologie per il Made in Italy (Servizi alle imprese; Sistema agro-alimentare; Sistema casa; Sistema meccanica; Sistema moda).

Il legame strutturale con la manifattura e i servizi collegati sono la chiave del sistema ITS. Grazie alla partecipazione attiva delle imprese sia nella co-progettazione didattica che nella governance stessa degli Istituti, rappresentano un accesso privilegiato al mondo del lavoro.

Gli ITS POP DAYS vogliono diventare un'occasione per conoscere e avvicinarsi a un percorso formativo che può rappresentare un trampolino di lancio per il futuro delle nuove generazioni.