OpenDIAG 2021. Le professioni del futuro

Orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

22 Apr 2021 > 22 Apr 2021
OpenDIAG 2021. Le professioni del futuro
Il 22 aprile 2021 il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG), dell’Università La Sapienza di Roma, organizza la nona edizione di OpenDIAG, evento di orientamento rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di illustrare i corsi di laurea e le attività di ricerca.

Due le novità di quest'anno:

On line, in un ambiente 3D creato per l’occasione, i visitatori potranno scoprire come in un videogioco in rete, le aree dell’ingegneria che garantiscono un futuro professionale nei settori più ambiti, in Italia e nel mondo. Sarà inoltre possibile, per le/gli utenti che si registreranno, interagire con le ricercatrici, i ricercatori, le studentesse e gli studenti del Dipartimento.

La seconda novità è che, tenendosi l’evento online, l’iscrizione non è più legata a fattori geografici, ma è aperta a scuole secondarie di ogni parte d’Italia.

Tra le dimostrazioni coinvolgenti e interattive che saranno realizzate, un posto speciale spetta alla partita amichevole che sarà giocata dalla squadra dei robot calciatori SPQR del DIAG, che si è distinta in numerose competizioni internazionali. Gli amanti della robotica potranno assistere a un mini incontro calcistico online in diretta e conoscere trucchi e segreti di questi atleti davvero speciali.

Nell’evento Ingegneri di altro genere, appuntamento fisso che mira a riequilibrare il divario di genere, in un originale videogame le ragazze potranno seguire e partecipare a percorsi femminili di successo nel campo dell’ingegneria e delle discipline tecnologiche.

Il DIAG riunisce quattro aree dell’ingegneria – Ingegneria automatica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica e Bioingegneria – che più di altre si sono contraddistinte nel processo di cambiamento culturale e nell’innovazione, formando ingegnere/i con sbocchi professionali nelle industrie, nella pubblica amministrazione e nelle università, con una preparazione adeguata a rispondere alle continue innovazioni. Coerentemente con la sua vocazione all'internazionalizzazione, il Dipartimento offre al proprio interno corsi di laurea magistrale interamente o parzialmente erogati in lingua inglese, e contribuisce ad altri corsi interdipartimentali erogati in lingua inglese.

Il Dipartimento è un centro di eccellenza nella ricerca, e vi operano gruppi di ricerca di livello internazionale nei rispettivi settori. Ogni anno i membri del Dipartimento pubblicano centinaia di articoli in riviste scientifiche internazionali e in atti di conferenze, e partecipano a progetti di ricerca internazionali.

I corsi di laurea che saranno presentati durante OpenDIAG sono la laurea triennale in Ingegneria Informatica e Automatica, la laurea triennale in Ingegneria Gestionale, e le varie lauree magistrali – nel campo dei Controlli automatici, del Management, dell’Ingegneria informatica, dell’Intelligenza artificiale e della Robotica, della Scienza dei Dati (Data Science), della Bioingegneria e della Cybersecurity.

Proseguendo una tradizione molto apprezzata, OpenDIAG ONLIFE EDITION riserva uno spazio anche ai piccoli studenti. In maniera giocosa e coinvolgente le bambine e i bambini delle scuole interessate potranno avvicinarsi alle diverse applicazioni dell’ingegneria con tech show studiati apposta per loro.

Si può partecipare in gruppo/classe e anche autonomamente. E' necessario però registrarsi sul sito https://open.diag.uniroma1.it lasciando il nome, la mail e il nome della scuola di appartenenza.

Per maggiori informazioni consulta il sito della Sapienza https://open.diag.uniroma1.it/node/1