Orientamenti 2021

Al Porto Antico di Genova la 26^ edizione

16 Nov 2021 > 18 Nov 2021
Orientamenti 2021
26^ edizione del Salone Orientamenti di Genova (dal 16 al 18 novembre 2021) dedicato ai giovani e alla necessità di far incontrare sempre meglio domanda e offerta di lavoro. Dopo la virtual edition del 2020,  quest'anno l'appuntamento è doppio: in presenza (ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova) e virtuale su Orientamenti online rivolto a studenti, docenti e famiglie di tutta Italia.

Dopo l'edizione solo digitale del 2020, quest'anno il Salone si fa in due: Orientamenti al Porto Antico, da visitare in presenza presso i Magazzini del Cotone, e Orientamenti Online, la piattaforma per accedere a tutti i contenuti della manifestazione - spazi espositivi virtuali, eventi, convegni e webinar - senza limiti di spazio e di tempo.

Coerente con lo spirito dei tempi anche il titolo scelto per questa edizione, "REACT": un messaggio per invitare i giovani, e non solo, a non subire gli eventi ma ad essere protagonisti di questo momento storico: reagire, ripartire di slancio è l’obiettivo a cui puntare.

Il percorso espositivo “guida” gli studenti delle medie e delle superiori attraverso quattro aree: conosci te stesso, per mettersi alla prova e valutare le proprie competenze, attitudini, potenzialità; conosci la formazione, per conoscere i percorsi di studio di scuole superiori, ITS, università dove costruire il proprio bagaglio di competenze; conosci il lavoro, per avvicinarci più concretamente a questo mondo attraverso incontri con testimoni, professionisti e aziende; conosci la società, per scoprire i diversi servizi di cui i giovani possono usufruire per coltivare interessi e passioni.

Ricco il palinsesto degli eventi e tanti i nomi di testimoni e relatori. All'inaugurazione hanno già confermato la loro presenza il Ministro della Pubblica Istruzione, Patrizio Bianchi, e il vincitore della medaglia d’oro nei 100 e nei 200m stile libero ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, Francesco Bocciardo. E’ già possibile prenotare la partecipazione agli eventi in presenza del Salone attraverso la piattaforma dedicata.

Non mancherà il tradizionale appuntamento con la Notte dei Talenti, in occasione della quale verranno premiati l’ingegno e la creatività dei giovani - liguri e non - in diversi ambiti dalla letteratura, allo sport, dall'arte all'innovazione.