"Punto di incontro": lavoro, orientamento, formazione

In programma alla Fiera di Pordenone

27 Ott 2021 > 28 Ott 2021
"Punto di incontro": lavoro, orientamento, formazione

Guardare al futuro informandosi e confrontandosi con tante realtà imprenditoriali, formative, istituzionali. Parlare di futuro offrendo concreti spunti di riflessione, presentando in modo puntuale percorsi di studio, opportunità lavorative, occasioni di formazione in Italia e all’estero. Partire da qui per imbastire il proprio domani.

Punto di Incontro, il Salone dell’orientamento, formazione e lavoro, giunto alla 13^ edizione, vuole essere un’occasione di informazione, confronto e dialogo aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le opportunità di formazione e lavoro. Il 27 e 28 ottobre 2021, il programma della manifestazione annuncia una due giorni piena di appuntamenti importanti, all’interno della Fiera di Pordenone che da sempre si rivolge alle giovani generazioni, alla ricerca di spunti per orientarsi nelle scelte formative post-diploma e nelle prime opportunità lavorative, ma anche a chi desidera riqualificare il proprio profilo professionale, specializzarsi o cambiare impiego.

La proposta espositiva di Punto di Incontro permette una panoramica completa su offerta formativa e lavorativa. I visitatori hanno la possibilità di entrare in contatto con circa settanta espositori fra università, accademie, conservatori, business school, imprese, forze dell’ordine, servizi per l’impiego, agenzie del lavoro, associazioni di categoria, ordini professionali e sindacali, istituzioni.Oltre agli stand espositivi, incontri completamente gratuiti con oltre 100 workshop dal taglio molto pratico, per offrire ai partecipanti spunti e aiuti concreti.

Consigli per scrivere il proprio CV e sostenere in modo brillante un colloquio di lavoro, opportunità per parlare di imprenditorialità e libera professione, ma anche presentazioni di aziende e ordini professionali, università e scuole di specializzazione. Tra i temi al centro degli incontri: CSR Business Game, ovvero, entrare in azienda…giocando, una piattaforma online che permette di simulare in proprio ingresso nel mondo aziendale, trasformando i partecipanti in veri e propri manager. E ancora: la formazione per la salute del futuro; sviluppi del mercato del lavoro nel settore della logistica in Friuli Venezia Giulia; il processo decisionale: aspetti teorici e strumenti regionali; tutto quello che devi sapere se cerchi lavoro all’estero; 50 secondi per (con)vincere: elevator pitch, tik tok, o colloquio di lavoro; paese che vai, CV che trovi, dall’idea al progetto: come creare un’impresa; Fare, Sapere, Cambiare: di quali competenze avremo bisogno domani? come diventare imprenditore.

Anche l’EFASCE - Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti è tra i protagonisti della manifestazione.

Gino Gregoris, – spiega il presidente dell’EFASCE

Nell’incontro dal titolo Restare o partire, il pubblico potrà confrontarsi con una serie di professionisti ospiti della Fiera: da Andrea Mucignat, ingegnere di architetture software, inventore di 37 brevetti e una carriera tra Cupertino, Palo Alto e San Francisco;  Paolo Bergamasco, laurea in scienze e biologia forestali, un’esperienza decennale come educatore ed una carriera nel mondo della ristorazione, oggi Head Chef presso il Ristorante Sorellina a Gothenburg, Svezia; Matteo Maria Giordano, esperto in media education e comunicazione digitale; Mariaceleste Aragona, ricercatrice capo in biologia delle cellule staminali, che vive e lavora in Inghilterra.

Anche il mondo del lavoro è protagonista a Punto di Incontro grazie alla presenza di tante agenzie di selezione personale e aziende, anche multinazionali, alla ricerca di talenti.

La manifestazione è organizzata da Pordenone Fiere e Fondazione Friuli con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia. Punto di Incontro è realizzato con la collaborazione di diverse realtà del territorio, che formano il Comitato Promotore: Camera di Commercio di Pordenone e Udine, Concentro Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pordenone e Udine, Centro Regionale di Orientamento, Comune di Pordenone, Consorzio Universitario di Pordenone, Confindustria Alto Adriatico, EURES.

Scopri il programma completo di Punto di Incontro.