Un forum internazionale che raduna oltre 5000 giovani, provenienti dalle università, scuole superiori e medie di 140 diversi paesi del mondo, che si confrontano sulle maggiori problematiche globali. E' il Change the World Model United Nations (CWMUN) che realizza il sogno di tanti ragazzi di trovarsi alle Nazioni Unite simulando il lavoro di ambasciatori, ministri e premier di ONU, World Bank, G7, G20 e Fondo Monetario Internazionale.
L'evento si svolge per iniziativa dell'Associazione Diplomatici fondata a Catania da Claudio Corbino con lo scopo di offrire una formazione complementare a quella che si svolge nelle aule universitarie e scolastiche al fine di consentire agli studenti di acquisire skills necessarie nel mondo del lavoro e di orientarsi nella scelta del percorso universitario o professionale, con un particolare focus sulle carriere internazionali.
Ogni anno viene scelto un insieme di attività formative che riguardino le problematiche globali più importanti (per esempio: riscaldamento globale, cambiamento climatico, pace e sicurezza, diritti umani, fame e povertà). E durante le conferenze, i partecipanti lavorano insieme per presentare soluzioni concrete, che tengano conto della diversità e guardino la realtà da tutti i diversi punti di vista. Il prestigio del Change the World Model United Nations è anche legato all'intervento di ospiti di primissimo piano della politica, della diplomazia ma anche dello sport, dello spettacolo e della cultura.