Angelo Sferrazza, una borsa di studio alla memoria

Angelo Sferrazza, una borsa di studio alla memoria

Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Roma Tre

Angelo Sferrazza, una borsa di studio alla memoria
Il Consiglio dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC) ha deciso di istituire una borsa di studio dedicata alla memoria del proprio vicepresidente, il giornalista ed esperto di politica internazionale Angelo Sferrazza, a favore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre per consentire a un giovane studioso di sostenere gli oneri dell'iscrizione all'VIII edizione del Master di II livello in “Diritto penitenziario e Costituzione”, per cui è richiesto lo svolgimento di una ricerca sulla figura di Eugenio Perucatti.

Direttore del carcere per ergastolani dell'isola di Santo Stefano (dal 1952 al 1960) Perucatti, fedele ai dettami della Costituzione italiana, si è battuto tutta la vita contro il carcere duro e l'ergastolo, ispirando nuove leggi e nuovi regolamenti sull’esecuzione della pena, fino alla Legge Gozzini che nel 1976 sancì il principio secondo cui lo Stato poteva, dopo 26 anni di carcere, rimettere in libertà condizionale quegli ergastolani che rispondessero agli adeguati presupposti riabilitativi. Alla storia di Eugenio Perucatti è dedicato il libro Quel 'criminale' di mio padre, scritto dal figlio Antonio.

Angelo Sferrazza, cui è dedicata la borsa di studio, era nato il 25 marzo 1936 a Fano, in provincia di Pesaro. Giornalista e dirigente della Rai, fu nominato vicedirettore di Rai Teche in quanto esperto di Storia della comunicazione televisiva. Fu anche consulente della Copeam, la Conferenza permanente dell'audiovisivo del Mediterraneo. Inoltre è stato vicepresidente e segretario nazionale dell’Ucsi, l’Unione cattolica della stampa italiana. E' scomparso il 23 novembre 2020 all'età di 84 anni

Clicca qui per leggere l'avvisio di selezione e qui per scaricare la domanda di ammissione alla selezione