Proporre nuovi sguardi

Tecniche sapienti. La presenza femminile nell'Ateneo Sapienza 1910-1968

“Proporre nuovi sguardi”, è stato il titolo del primo incontro del ciclo di cinque seminari interdisciplinari “Tecniche Sapienti. La presenza femminile nell’Ateneo Sapienza (1910-1968)”, tenutosi online su piattaforma Zoom il 26 febbraio 2021.

Il programma

Apertura: Antonio D’Andrea, Preside della facoltà di Ingegneria “Per una nuova storia della Scuola di Ingegneria”
Daniela D’Alessandro, Direttora DICEA
Ania Lopez, CNI, Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Donatella Maiolatesi, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Ancona
Carla Cappiello, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Introduce e modera: Claudia Mattogno “Le Tecniche Sapienti”

Interventi:
Maria Grazia Turco: “Roma: le donne e la cultura architettonica tra XIX e XX secolo”
Chiara Belingardi “la presenza femminile nella facoltà di ingegneria”
Serena Belotti, Monica Prencipe, Anna Riciputo “la presenza femminile nella facoltà di architettura”
Discussant: Emmanuel Betta, Dipartimento di Storia, Religioni, Antropologia e Spettacolo, Sapienza

Tecniche sapienti. La presenza femminile nell'Ateneo Sapienza 1910-1968, è un ciclo di seminari online, lanciati dall’Università La Sapienza di Roma, dedicati alla biografia di studentesse e di professoresse dell’Ateneo specializzate in discipline tecnico-scientifiche nella prima metà del Novecento. Si va dal 1910, anno di iscrizione della prima studentessa in Ingegneria, al 1968, anno che prelude alla riforma di liberalizzazione dell’accesso agli studi universitari. Raccontare la vita di queste donne intraprendenti e innovatrici significa presentare una nuova visione della storia delle discipline tecniche in ambito accademico e costruire una nuova consapevolezza di genere.