La nuova programmazione dedicata alla scuola

La nuova programmazione dedicata alla scuola
I PROGRAMMI
PROFESSIONE FUTURO – RAI SCUOLA
La trasmissione nasce con l’intento di far conoscere meglio e promuovere l’Istruzione tecnica, professionale e gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) attraverso un racconto in 12 puntate che saranno trasmesse su Rai Scuola e pubblicate on line su RaiPlay (sottotitolate per non udenti) e sul portale web di Rai Scuola.
La formazione tecnica e professionale non è solo un volano di opportunità per i nostri giovani, ma anche un fattore di competitività per tutto il Sistema Italia.  La nuova trasmissione, fortemente voluta dal Ministero, nasce per far conoscere meglio questi indirizzi a studentesse, studenti e famiglie. Uno specifico approfondimento sarà dedicato anche agli ITS, segmento post-diploma che è in grado di formare alcune fra le figure oggi più ricercate dalle imprese. Le puntate, che andranno in onda in prima emissione tutti i mercoledì alle 15.30 su Rai Scuola, a partire dal 6 ottobre, sono centrate, in maniera equivalente, su Istituti Tecnici, Professionali e sugli ITS. Nelle trasmissioni vengono mostrati concretamente quali sono i momenti nei quali si struttura il percorso formativo: le competenze in ingresso, il curriculum, le figure di cui si compone il corpo docente, l’interazione con il mondo delle imprese, gli sbocchi occupazionali.

LABORATORIO SCUOLA – RAI SCUOLA
Rai Scuola produrrà una serie di venti puntate sull’innovazione didattica illustrandone metodologie, contenuti e strumenti. L’obiettivo è quello di creare una serie di contenuti che possano essere utilizzati in un contesto di progressivo superamento dell’emergenza. I diversi temi, dieci in tutto, saranno affrontati mostrando casi concreti adattati anche ad ambiti diversi (ad esempio i diversi gradi di scuola).

LA SCUOLA IN TIVÙ - RAI SCUOLA
Prosegue nell’autunno 2021, con la ripresa dell’anno scolastico, la programmazione delle puntate de ‘La scuola in tivù’, con 50 lezioni, tutte realizzate da docenti delle scuole italiane, che porteranno ad un totale di oltre 500 le trasmissioni che Rai e Ministero dell’Istruzione hanno voluto proporre, in questi mesi, a studenti e insegnanti come supporto e integrazione delle attività didattiche, a distanza e in presenza. La messa in onda è prevista dal lunedì al venerdì, da ottobre a dicembre 2021, con un'alternanza delle nuove lezioni e la riproposizione di quelle già programmate. Ogni giorno dalle 16.30 alle 18.30 ci saranno quattro lezioni, con repliche, all’interno di fasce di programmazione che ricalcano un possibile orario scolastico e sono suddivise per ambiti disciplinari: lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese, arabo); discipline scientifiche con particolare attenzione all’informatica; discipline umanistiche; discipline inerenti gli istituti tecnici, professionali e d’arte, educazione civica.

CERCASI TALENTO - RAI STORIA
Un viaggio negli ITS per raccontare un’esperienza di offerta formativa terziaria altamente professionalizzante. La formula scelta è quella della docuserie, in sei episodi da 50 minuti circa, per seguire, intrecciandone il racconto, ragazze e ragazzi che hanno deciso di intraprendere uno dei sei percorsi formativi offerti dagli Istituti Tecnici Superiori selezionati con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione. I ragazzi saranno seguiti nelle loro giornate, con riprese nel loro quotidiano scolastico e ricreativo. Saranno raccolte le loro confessioni, tra timori, ambizioni, sogni, speranze e immancabili difficoltà.

#MAESTRI, LA NUOVA EDIZIONE – RAI3 e RAI STORIA
I protagonisti del sapere: arte, scienza, letteratura, educazione civica, ma anche linguistica, educazione digitale, musica, teatro e cinema. Riparte "#maestri", il programma di Rai Cultura realizzato per fornire strumenti didattici digitali, di supporto all’insegnamento scolastico, in onda dal lunedì al venerdì da martedì 5 ottobre, alle 15.25 su Rai3 e alle 17.50 su Rai Storia.  Una conversazione disegnata da Edoardo Camurri con protagonisti della cultura e grandi divulgatori scientifici, seguita da una lezione frontale di accademici di tutte le discipline: parlare e dar corpo all’idea che “la scuola e il sapere siano innanzitutto un esercizio di libertà”.

LA BANDA DEI FUORICLASSE – RAI GULP
Scienza e tecnologia, curiosità e innovazione, sperimentazione e assaggi di futuro, con una squadra composta da alcune delle ricercatrici e divulgatrici più affermate nel nostro Paese. “La banda dei fuoriclasse” torna in diretta dal lunedì al venerdì alle 15.30 su Rai Gulp e su RaiPlay in un’edizione rinnovata, più attenta alla contemporaneità, alla sostenibilità e all’universo delle STEM. Chimica e matematica, fisica e astronomia, informatica ed educazione tecnica e tecnologica: curiosità, nozioni e intrattenimento per accendere tutti i cervelli. Un’ora di diretta in cui il conduttore Mario Acampa e una scienziata, immersi in una scenografia completamente nuova, che richiama il mondo della tecnologia, dell’informatica e delle scienze naturali, intervistano divulgatori, lanciano contenuti video originali, vanno a caccia di nuove scoperte e nuove professioni, esplorano i confini della ricerca. Novità della stagione è proprio la presenza di cinque giovani scienziate e divulgatrici, ognuna esperta in una materia come informatica, tecnologia, fisica, ingegneria, matematica, biologia, etologia e geologia. Altra novità sarà la rubrica SuperNuova, appuntamento giornaliero con Francesca Buoninconti, giornalista e divulgatrice, che dedicherà un particolare TG scientifico a tutte le notizie più interessanti di scienza e tecnologia. Il tutto sarà arricchito dalla presenza di numerosi divulgatori e scienziati che con le loro lezioni ed esperimenti forniranno ai ragazzi approfondimenti per imparare divertendosi.