Atlante Italian teacher award

Atlante Italian teacher award

Il premio per i migliori insegnanti italiani 2022

Atlante Italian teacher award
A partire dal 10 dicembre, l’associazione United Network e La Repubblica hanno dato il via alla terza edizione di "Atlante - Italian Teacher Award", il premio dedicato ai migliori progetti educativi, extracurriculari, realizzati da professori italiani delle scuole superiori primarie e secondarie. Il premio verrà consegnato nel corso di una cerimonia conclusiva che si terrà a Roma il 4 maggio 2022. 

Atlante - Italian Teacher Award, è una iniziativa ideata e organizzata da United Network in partnership con La Repubblica e Repubblica Scuola, nata dalla convinzione che in un periodo storico in cui il ruolo del docente non riceve la considerazione e il riconoscimento che merita, sia ancora più necessario celebrarne il suo valore sociale e culturale.

L’obiettivo di Atlante – Italian Teacher Award è quello di far emergere, su una grande piattaforma digitale aperta a tutto il pubblico, i progetti e le iniziative dei docenti della scuola italiana quale strumento di diffusione delle best practices, nonché portare alla luce il grande lavoro che gli insegnanti svolgono quotidianamente all’interno delle aule. 
United Network cura questa iniziativa in partnership con la Varkey Foundation, la celebre fondazione educativa che promuove e organizza il prestigioso Global Teacher Prize, il Nobel per l’insegnamento, che assegna al vincitore un premio di un milione di dollari. Atlante – Italian Teacher Award è il partner unico italiano del Global Teacher Prize e i docenti potranno quindi concorrere ad entrambi i premi.  

Possono partecipare tutti gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie italiane, presentando un progetto che hanno realizzato nelle loro classi indicando chi sono i destinatari e i risultati ottenuti. I progetti saranno valutati da una giuria indipendente formata da personalità della cultura e della scuola italiana, secondo una serie di parametri tra cui l’innovazione didattica, l’incidenza sugli studenti, con particolare attenzione a quelli più svantaggiati, l’originalità e la replicabilità.
Presidente della Giuria è il giornalista Stefano Marroni, Capo Ufficio Stampa della RAI. Le candidature si possono presentare attraverso il sito ufficiale www.italianteacheraward.it dal 10 dicembre al 28 febbraio 2022. Il premio Atlante sarà assegnato a Roma il 4 maggio 2002.  Il docente vincitore parteciperà a un viaggio didattico a New York, alla scoperta delle più importanti realtà innovative nel capo dell’educazione della Grande Mela.


United Network è la più grande organizzazione europea che sviluppa e promuove percorsi innovativi di alta formazione per i giovani. Individua e valorizza il talento attraverso esperienze internazionali, emozionanti ed innovative. Da anni accompagna con entusiasmo migliaia di studenti nella loro crescita personale e professionale. Crede che la vera sfida delle nuove generazioni sia quella di mettere alla prova le proprie capacità, confrontandosi con nuove culture e conoscendo nuove persone. E’ una NGO ufficialmente associata al DGC delle Nazioni Unite e con status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite.