"Invito alla Lettura": Media Literacy contro la disinformazione

La presentazione

Le fake news o le notizie false sono tutt'altro che una novità; ma oggi nel mondo digitale si diffondono velocemente ed è sempre più complesso comprendere e valutare criticamente l’informazione online. Come possiamo aiutare i giovani ad acquisire le competenze necessarie per contrastare la disinformazione?

Nella nuova serie di Invito alla Lettura affrontiamo, insieme ai docenti e ai ragazzi, il fenomeno della disinformazione con un approccio multidisciplinare che prevede: l’acquisizione di alcune competenze fondamentali collegate alla media literacy: information literacy e digital literacy; la conoscenza di alcuni fattori che influenzano le persone quando si informano in rete e presentiamo alcune buone pratiche che possono essere integrate nel curriculum scolastico per promuovere una cittadinanza attiva e favorire il dialogo. In questo percorso abbiamo raccolto la testimonianza di diversi esperti del settore, provenienti dall’Italia e dal mondo, che hanno presentato nuove prospettive su come affrontare il fenomeno della disinformazione.

Invito alla Lettura: Media Literacy Against Disinformation

Dissemination of disinformation through the digital connected world has introduced new challenges. Fake news today spreads through tweets and search engine results, and on social network platforms. How can we prepare students to acquire the skills necessary to address disinformation? The Rai Cultura programme "Invito alla lettura: Media Literacy against disinformation" is a tv and web mini-series which includes five episodes. Together with students and teachers and experts in the field, we approach disinformation with a multidisciplinary perspective which involves: learning some fundamental skills related to media literacy, information and digital literacy to read, understand and evaluate online information; knowledge of the psychological processes that influence people's behaviour when filtering complex information; some good practice suggestions which can be integrated into the school curriculum to inform active citizenship, foster dialogue and new perspectives.

Guarda su Rai Play tutte le serie di Invito alla Lettura