Giorno della Memoria, i vincitori del concorso "I giovani ricordano la Shoah"

Giorno della Memoria, i vincitori del concorso "I giovani ricordano la Shoah"

Cerimonia al Quirinale

Giorno della Memoria, i vincitori del concorso "I giovani ricordano la Shoah"
Sono stati premiati la mattina del 27 gennaio 2023 al Quirinale le studentesse e gli studenti vincitori del concorso I giovani ricordano la Shoah, bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’UCEI, giunto alla XXI edizione. 

La premiazione è avvenuta alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara

Le vostre opere contribuiscono a diffondere la cultura della memoria e il valore dell'identificazione nell'altro. Questo è il vero antidoto contro l'antisemitismo e la via per riconoscere la centralità della persona, come indica la Costituzione. Il concorso è rivolto a tutti gli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione con lo scopo di “promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento.
Giuseppe Valtitara, Ministro dell'Istruzione e del Merito

Gli elaborati premiati

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Aulla (MS) sono stati premiati per il loro progetto Farfalle: un percorso interdisciplinare che, partendo dalla lettura dei documenti e dall’ascolto dei testimoni, si è tradotto in un libro, un pannello e un suggestivo modello tridimensionale che rappresenta, simbolicamente, attraverso il volo di farfalle colorate, la rinascita dopo l’oppressione, l’affermazione della giustizia, la speranza per un futuro di libertà. 

Premiato anche l’Istituto Comprensivo “Ottaviano Bottini” di Piglio (FR), grazie all’elaborato È scolpito nei nostri cuori: una poesia collettiva composta da pensieri, immagini e colori con cui gli studenti hanno approfondito i documenti storici, a partire da un testo di Liliana Segre. Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Bertacchi” di Lecco sono stati scelti grazie alla pluralità delle testimonianze proposte e alla produzione di linguaggi coinvolgenti e originali utilizzati: il progetto proposto si intitola Memory Wearing, un gioco da tavolo con carte speciali per allenare la memoria della Shoah. Sempre i ragazzi di Lecco hanno realizzato un brano rap per raccontare i tragici eventi dello sterminio. 

Hanno ricevuto una menzione speciale:

•    il IV Circolo “Sigismondo Castromediano” di Lecce per il lavoro “L'empatia sconfigge l'indifferenza, l'aiuto fa la differenza”
•    l’IC “Don Milani De Matera” di Cosenza per il video Il Filo della storia
•    la scuola secondaria di I grado “Colozza” di Frosolone (IS) per il progetto Farfalle e Colibrì
•    l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Palagiano (TA) per il lavoro in legno Tasselli di memoria
•    l’Istituto “A. Magarotto” di Roma per la realizzazione di Poesia, danza e lingua dei segni per non dimenticare.

Rispetto alle menzioni c’è stata un’ulteriore cerimonia al Ministero dell’Istruzione e del Merito. 

Guarda lo Speciale del Ministero sul Giorno della Memoria