Don Milani e la scuola di tutti

Un'ora sola

Per don Milani l’insegnamento è una missione: nominato priore della piccola parrocchia di Barbiana nel 1954, raduna i figli dei contadini nella sua canonica, e la trasforma in una scuola popolare. La puntata racconta la vita di Lorenzo Milani, nato il 27 maggio 1923 e morto nel 1967 a 44 anni, e soprattutto gli anni di Barbiana attraverso le testimonianze di chi lo ha avuto per maestro e di chi ha studiato il suo operato. Chiude l’intervento di papa Francesco a Barbiana sul valore di questo prete educatore.

"Un'ora sola": con questo progetto Rai Scuola ripresenterà al pubblico, rivisitando in chiave moderna, quanto di meglio la Rai ha prodotto in ambito educativo e culturale su tematiche di vario interesse. Ogni puntata sarà monografica ed analizzerà il tema definito da diversi punti di vista utilizzando il prezioso e ricco archivio Rai.