Loredana Perla. La centralità della persona 

L'educazione alla libertà e al rispetto degli altri 

Nel video la pedagogista Loredana Perla, Presidente del Comitato tecnico incaricato di elaborare i programmi e capo Dipartimento Formazione dell’Università di Bari, illustra le nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo relative alla Scuola dell’infanzia e alle Scuole del Primo ciclo di istruzione, con particolare riferimento al valore della persona e della sua dignità posto al centro del processo educativo.  

La Costituzione mette al centro la persona e concepisce lo Stato per l’uomo e non l’uomo per lo Stato come opportunamente sottolineava il costituente Giorgio La Pira. Così la scuola pone le persone degli allievi al centro delle sue azioni e ne promuove i talenti attraverso la formazione integrale di tutte le dimensioni: cognitive, affettive, relazionali, corporee, estetiche, etiche, spirituali, religiose.

A scuola l’allievo scopre la propria identità personale e la propria appartenenza ad una comunità in costante evoluzione. Tale identità non può essere naturalmente disgiunta dalla relazione. L’altro, infatti, non limita la persona ma è costitutivo del suo svilupparsi e completarsi. Le comunità, le società, i gruppi non sostituiscono mai la persona, ma nella relazione hanno il compito di preparare il suo divenire e il suo progressivo compimento. La persona è identità, relazione e partecipazione. Da qui la fondamentale azione della scuola nel promuovere l’identità personale, culturale, relazionale e partecipativa di ogni essere umano.

La scuola è la sede principale per la trasmissione di conoscenze legittimate dalla critica e dalla scienza e luogo di crescita della persona. Tuttavia, per raggiungere obiettivi educativi efficaci, è necessaria un’alleanza tra scuola e famiglia, una collaborazione autentica e rispettosa dei ruoli, fatta di incontro sostanziale oltre che di accordo documentale. Grazie a un dispositivo normativo già esistente – il patto educativo di corresponsabilità – è possibile progettare occasioni di conoscenza reciproca, di incontro e dialogo fra studenti, insegnanti, genitori: ad intra, nella comunità scolastica, e ad extra, nella comunità territoriale.


Loredana Perla è ordinario di Didattica Generale nell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove dirige il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione. Con Scholé ha pubblicato: Valutare per valorizzare (2019) e Insegnare l’Italia. Una proposta per la scuola dell’obbligo (con Ernesto Galli della Loggia, 2023).