"Il Settore editoriale italiano. Laboratorio di Ricerca sulla lettura e l'editoria"
Un incontro digitale promosso dal CEPELL
22 Nov 2025 > 22 Nov 2025
Nell’ambito delle aperture straordinarie previste dal piano di valorizzazione del Ministero della Cultura, sabato 22 novembre (ore 11.00), il Centro per il libro e la lettura dedica un incontro digitale alla presentazione on line su piattaforma Zoom dei primi risultati della ricerca “Il Settore editoriale italiano. Laboratorio di Ricerca sulla lettura e l’editoria“, promossa dall’Associazione degli editori indipendenti (ADEI) con il sostegno del Centro per il libro e la lettura e condotta da Ipazia Ricerche.
Chi sono davvero gli editori italiani? Quanti pubblicano attivamente? Che ruolo svolge l’editoria indipendente? E come si struttura, oggi, il mercato del libro in Italia? L’incontro cerca di rispondere a queste domande illustrando una ricerca che, effettuando un’indagine su oltre 13.000 operatori del settore, propone una mappatura sistematica dell’ecosistema editoriale italiano.
L’incontro online sarà introdotto da Giuseppe Iannaccone, presidente del Centro per il libro e la lettura, introdotto e moderato da Nicola Genga funzionario promozione e comunicazione del Centro per il libro e la lettura.
Intervengono: Della Passarelli, di ADEI, e Alessandro Somai, fondatore e responsabile di Ipazia Ricerche.
Iscrizioni a c-ll.eventi@cultura.gov.it
Chi sono davvero gli editori italiani? Quanti pubblicano attivamente? Che ruolo svolge l’editoria indipendente? E come si struttura, oggi, il mercato del libro in Italia? L’incontro cerca di rispondere a queste domande illustrando una ricerca che, effettuando un’indagine su oltre 13.000 operatori del settore, propone una mappatura sistematica dell’ecosistema editoriale italiano.
Particolare attenzione è dedicata alla configurazione e alla varietà del mondo degli editori indipendenti, spesso poco rappresentati nelle analisi ufficiali. Lo studio rappresenta un primo passo verso la creazione di un laboratorio di ricerca continuativo, finalizzato a promuovere trasparenza e conoscenza collettiva sulle dinamiche dell’ecosistema editoriale italiano.L’analisi integra fonti eterogenee – tra cui i registri camerali (Infocamere), banche dati di settore (Informazioni Editoriali), archivi open source e dati raccolti online tramite tecniche di scraping – con l’obiettivo di costruire una base informativa aggiornata e robusta sul mercato editoriale nazionale.
L’incontro online sarà introdotto da Giuseppe Iannaccone, presidente del Centro per il libro e la lettura, introdotto e moderato da Nicola Genga funzionario promozione e comunicazione del Centro per il libro e la lettura.
Intervengono: Della Passarelli, di ADEI, e Alessandro Somai, fondatore e responsabile di Ipazia Ricerche.
Iscrizioni a c-ll.eventi@cultura.gov.it