Biennale dei Licei Artistici, 4a edizione

Biennale dei Licei Artistici, 4a edizione

Tutte le opere premiate

03 Nov 2022 > 18 Nov 2022
Biennale dei Licei Artistici, 4a edizione

Ogni creazione autentica è un dono al futuro
Albert Camus, Actuelles II

Il 3 novembre 2022 alle 10.00, nella Sala Aldo Moro del Ministero dell'Istruzione e del Merito si è svolta, alla presenza del Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, la cerimonia di premiazione della 4a edizione della Biennale nazionale e internazionale dei Licei Artistici, il Concorso promosso e finanziato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito che ha come tema ispiratore Il Futuro. Coinvolti 174 licei artistici italiani e 11 scuole d'arte europeee e internazionali con 194 opere , selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico della Biennale, esposte in mostra fino al 18 novembre presso lo spazio WEGIL di Roma e rimarranno visibili fino al 18 novembre.


La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza della Dott.ssa Flaminia Giorda, Coordinatrice nazionale Servizio Ispettivo; del Prof. Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito; del Dott. Fabrizio Manca, Direttore generale del DGOSVI; del Dott. Claudio Di Berardino, Assessore Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola della Regione Lazio. Successivamente sono intervenuti il Prof. Danilo Vicca, Presidente della Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt); la Prof.ssa Mariagrazia Dardanelli, Presidente dell’Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici; il Prof. Giovanni Bianchi, Presidente della Giuria.

I PREMI:

Premio della Giuria
•    Primo Premio – La “Domenico De Ruggieri” Massafra - MOTUS ANIMAE
Motivazione: L’opera, divertente e accattivante, si riferisce in realtà all’importante e drammatica tematica dell’ecologia e in particolare alla situazione dei nostri mari. Non manca poi il riferimento al pesce azzurro, umile e fondamentale abitatore delle coste mediterranee.

•    Secondo Premio – Ex Aequo – LA “Franco Russoli” – Pisa – PHOENIX
Motivazione: L’opera allude ai materiali che affollano il pianeta e alla capacità dell’uomo di riciclarli e riutilizzarli. Nel manufatto, non a caso, domina il vetro, creazione immortale dalle innumerevoli possibilità di rigenerazione e di espressione sia utilitaria che artistica.
•    Secondo Premio - Ex Aequo – Primo Liceo Artistico – Torino – METAMORFOSI
Motivazione: Nell’ambito della Biennale dei Licei Artistici dedicata al futuro, questo progetto green si segnala per la sua sostenibilità, per la sua attenzione all’ambiente e all’ecologia, mai così indispensabile come oggi.

•    Terzo Premio – LA “Galileo Galilei” – Bitonto - HOW CAN I MAKE YOU SMILE
Motivazione: L’opera è ispirata all’universo cyber-punk e si basa sul rapporto tra essere umano e macchina, così presente in tanti indimenticabili capolavori della cinematografia odierna.

Premio Licei dal Mondo
•    Primo Premio: ex aequo a 4 opere del LA “Seoul Design Highschool” di Seul (Corea del Sud) 
-    DISTOPIA
-    OASI
-    TRACCE DEL MARE
-    IL FUTURO DEL MARE
Motivazione: La collezione dell’High School di Seoul presenta un significativo e voluto contrasto tra gli abiti guerreschi, duri e aggressivi, e quelli ispirati ai meravigliosi ritmi e colori della natura, alludenti alla pace e all'armonia con l'universo.

Menzioni Speciali

•    Sezione Arti Figurative Misto – LA De Nittis Pascali – Bari - NON TRASCURABILE
•    Sezione Arti Figurative Plastico Scultoree – LA “Francesco Arcangeli” – Bologna – COMEBACK
•    Sezione Design della Ceramica – LA “Luigi Sturzo” - Caltagirone – L’ABBRACCIO
•    Sezione Design Industriale - LA “San Leucio” – Caserta - HUG LAMP
•    Sezione Architettura e Ambiente – LA “Festa Campanile” – Melfi - LA ROSA DI JERICHO-CASA DI CURA PER ANZIANI
•    Sezione Design dell’Arredamento e del Legno – LA “Caravaggio” Milano - HELLEBORUS
•    Sezione Grafica – LA “Frammartino” – Monterotondo - IL FUTURO È IN GIOCO
•    Sezione Design dei Metalli Oreficeria e Corallo – LA “Pietro Selvatico” – Padova - LA FINESTRA SUL FUTURO
•    Sezione Audiovisivo Multimediale – LA “Paolo Toschi” – Parma - MAP MEDIA ART
•    Sezione Design della Moda – LA “Bernardino di Betto” – Perugia - RIFLESSO NELL’OCEANO
•    Sezione Scenografia – LA “Roberto Rossellini” – Roma - FRA/MENTI
•    Sezione Art Figurative Grafico – Pittoriche – LA “Filippo Figari” – Sassari - IL TEMPO DI UN CAFFÈ
 

Dopo il 30 novembre 2021, giorno di scadenza del Bando, sono state ammesse al Concorso le opere di studenti o gruppi di studenti di tutti gli indirizzi dei Licei artistici italiani iscritti alla Rete Nazionale dei Licei Artistici e ogni scuola ha partecipato con non più di 3 opere. Per ogni opera gli artisti hanno dovuto elaborare 3 tavole in pdf con schizzi preliminari, appunti, riferimenti storico-critici, disegni esecutivi, immagini significative, foto o rendering del prototipo/modello con indicazioni delle dimensioni finali d'ingombro. Piena libertà stilistica e tecnica, utilizzo di qualsiasi materiale, possibilità di avvalersi di suoni, luci e movimenti meccanici ed elettrici.

Il progetto della IV Biennale prevede: il concorso; la cerimonia di premiazione e di inaugurazione della Mostra; l’esposizione delle opere selezionate degli studenti dei Licei artistici italiani ed esteri; la pubblicazione del catalogo; “ViaggiArte”, selezione di opere degli studenti italiani in viaggio verso strutture museali e luoghi di cultura per favorire l’incontro e il confronto e valorizzare i talenti; i “Licei dal Mondo”, una sezione dedicata ai lavori degli studenti delle scuole europee e internazionali; l’Omaggio ai “Maestri”, una sezione dedicata quest’anno all’artista Andrea Pazienza, che fu allievo del Liceo Artistico “Giuseppe Misticoni” di Pescara. Sono previsti concerti, performance ed eventi organizzati in collaborazione con Istituti di alta Formazione, in campo coreutico con il DAF Dance Arts Faculty, in campo musicale con il Saint Louis College of Music.

A conclusione della Mostra-Concorso, parte il progetto ViaggiArte, il cui fine è una concreta e maggiore “messa in contatto e condivisione” tra le realtà dell’istruzione artistica italiana e internazionale. Il raggiungimento dell’obiettivo si realizza nel sostegno e nella promozione dei cosiddetti scambi culturali, grazie ai quali opere degli studenti dei Licei artistici, selezionate per la Biennale, vengono ospitate in adeguate location in Italia e all’estero. A tutt’oggi, le sedi individuate per l’esposizione delle opere della IV Edizione sono: la Pinacoteca Comunale di Comiso (RG) e, nella primavera del 2023, “La Casa degli Italiani” di Barcellona, in Spagna, dove arriveranno con “La Nave della Biennale”.

La manifestazione è realizzata dall'Associazione Amici della Biennale (A.Bi.Li.Art) con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt).

In copertina, l'opera MOTUS ANIMAE, realizzata dagli studenti della “Domenico De Ruggieri” di Massafra, che ha ricevuto il Primo Premio del Concorso.

Per tutte le informazioni sulla Biennale dei Licei Artistici e la consultazione della lista delle opere in gara e delle scuole che hanno partecipato: Sito della Rete Nazionale dei Licei Artistici