"David Explorers" a Expo 2020 Dubai

Una sfida dedicata ai giovani dell'area arabo-mediterranea. Oggi diretta streaming

09 Ago 2021 > 09 Ago 2021
Un workshop digitale sui temi e le sfide della modellazione in 3D: questo l’appuntamento dedicato agli studenti emiratini e italiani dal Commissariato per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai nell’ambito delle attività legate alla prossima Esposizione Universale al via il 1° ottobre 2021. L’evento digitale si svolgerà lunedì 9 agosto, dalle 9 alle 10, ora italiana, e sarà trasmesso live sul canale Youtube del Commissariato italiano.

Un’occasione unica per centinaia di giovani dell’area arabo-mediterranea di rivivere tutte le fasi e di conoscere nel dettaglio il “dietro le quinte” della più accurata e sofisticata riproduzione del capolavoro di Michelangelo, il gemello digitale del David che si erge al centro del Padiglione Italia a Expo Dubai.  Il workshop vedrà la partecipazione straordinaria del team di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Firenze, sotto il coordinamento della Prof.ssa Tucci che ha curato l’intero processo di digitalizzazione del David.  

Nel corso dell'incontro verrà lanciata la digital challenge "David Summer Explorers con la quale tutti i partecipanti saranno chiamati a scegliere un oggetto di proprio interesse e ad avviarne la modellazione e riproduzione digitale 3D. Tutti i modelli digitali realizzati dovranno essere caricati sul proprio profilo Instagram entro il 20 agosto, accompagnati dagli hashatg #ExpoSchoolProgram, #BeutyConnectsPeople e #DavidExplorers, oppure in alternativa dovranno essere inviati all’indirizzo email expo.educhallenge@esteri.it, indicando il proprio nome e cognome. I migliori modelli 3D, valutati dal team di formazione di Padiglione Italia, verranno annunciati il 15 settembre durante un evento pubblico a Dubai e riceveranno una menzione speciale. In particolare, gli studenti degli Emirati vincitori della competizione, saranno invitati a prendere parte ad una visita speciale del David gemello presso il Padiglione Italia in occasione dell'apertura di Expo 2020.  

In un panorama ormai dominato dalle nuove tecnologie, il workshop metterà al centro i valori della cultura digitale, legata ai concetti di intelligenza collettiva e ri - uso dell’informazione. Realizzare oggi un gemello digitale dell’opera di Michelangelo non è più l’opera di un singolo ma un evento corale, il simbolo di un genio collettivo che rielabora la propria eredità culturale, in cui il concetto di copia si aggiorna assumendo nuovi significati.  

Per tutte le informazioni sulla digital Challenge "David Summer Explorers”: https://italyexpo2020.it/david-explorers-digitalchallenge/#