Francigena Fidenza Festival 2024

4a edizione: La meta sognata

11 Apr 2024 > 14 Apr 2024
Francigena Fidenza Festival 2024

Il camminare presuppone che ad ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e che anche qualcosa cambi in noi
I mille giardini, Italo Calvino

Il 19 marzo, alle ore 11.00, presso il Palazzo dell’Informazione (Agenzia di stampa Adnkronos) sarà presentata la 4a edizione del Francigena Fidenza Festival, in programma dall'11 al 14 aprile. Saranno presenti il Sindaco di Fidenza, Andrea Massari, e l'Assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi.

A seguire si svolgerà la cerimonia di assegnazione del Francigena Fidenza Award, premio giornalistico, ideato dall'autrice Rossana Tosto, promosso dal Comune di Fidenza e dall’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), conferito alla stampa nazionale per l’alta professionalità, il merito, il talento, la passione, la voglia di scoprire e di comunicare profusi nel lavoro.

Riceveranno il Francigena Fidenza Award:

per le agenzie di stampa, il presidente del Gruppo editoriale AdnkronosGiuseppe Marra; la direttrice di AGI, Rita Lofano e il direttore di Askanews, Gianni Todini

Per i quotidiani i riconoscimenti saranno consegnati al direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana e a Valeria Arnaldi, redattrice dei servizi speciali de Il Messaggero. Riconoscimento anche al giornalista Giuseppe Cerasa, direttore de Le Guide di Repubblica.

Per le radio il premio sarà conferito a Francesco Pionati, direttore del Giornale Radio RAI e di Radio 1 e a Massimiliano Menichetti responsabile di Radio Vaticana – Vatican News.

Per le tv saranno premiati: Silvia Calandrelli, direttrice di RAI Cultura; Marzia Roncacci, alla guida del TG2 Italia Europa; Paolo Di Lorenzo, per la conduzione mattutina del TG5. Le menzioni per ciascun premiato saranno annunciate durante la cerimonia di premiazione del 19 marzo presso il Palazzo dell’Informazione.

Nato dall’esigenza di far conoscere e valorizzare l’intero percorso della via Francigena nella sua dimensione internazionale, geografica e culturale, a partire dalla certificazione del 1994 come “Itinerario culturale del Consiglio d’Europa", la 4a edizione del Francigena Fidenza Festival si svolge quest'anno all'insegna del claim La meta sognata. Teatro della manifestazione, le vie e le piazze del centro storico della città emiliana, presso i monumenti che segnano il percorso del Cammino nel territorio urbano: Casa Cremoni, la Cattedrale, l'Oratorio di S. Giorgio, il Teatro G.Magnani e Pala Vicino, la tensostruttura che in Piazza Garibaldi ospiterà numerosi eventi.

Chi non ha mai sognato di percorrere le strade di un luogo incantato, reale o frutto dellapropria fantasia e di svegliarsi al mattino con la voglia irresistibile di intraprendere quel viaggio per cambiare il mondo e se stessi?

Organizzato dal Comune di Fidenza e dall'Associazione Europea Vie Francigene (AEVF), il Festival celebra la bellezza e l'importanza storica e culturale della Via Francigena e dei Cammini che attraversano l'Italia e l'Europa. Il ricco e variegato programma della “quattro giorni” di Fidenza prevede oltre 50 eventi per tutte le età: mostre, incontri, talk, approfondimenti, progetti per le scuole, laboratori per bambini, performance teatrali e musicali, mercati, camminate guidate alla scoperta del territorio.

Al Francigena Fidenza Festival, è prevista la partecipazione di numerosi ospiti provenienti dal mondo della cultura, della musica e del teatro: autori, musicisti e attori illustri della scena artistica contemporanea.

Particolare l'attenzione che il festival dedica alle scuole di ogni ordine e grado, con la proposta alle istituzioni scolastiche di numerosi progetti pensati per poter coinvolgere bambini e ragazzi in modo attivo, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo delle loro competenze e sensibilizzarli sull'importanza dell'inclusione sociale.

La manifestazione si svolge in media partnership con Rai Cultura e Rai Radio Kids

Tutti i dettagli sul Sito del Francigena Fidenza Festival