"Game 4 Value", seconda edizione

Organizzato da Fondazione Ania

24 Nov 2022 > 26 Nov 2022
Una sfida tra oltre mille studenti per creare il concept di un videogioco sui temi della Sostenibilità, i Fattori ESG (Sustainable Development Goals) e i 17 Obiettivi SDGs dell’Agenda2030 delle Nazioni Unite in chiave assicurativa, con l'obiettivo di creare un valido strumento di formazione sui temi della Sostenibilità per l’intera Generazione Z.

La seconda edizione di Game4Value, la Game Jam organizzata dalla Fondazione ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) si è svolta interamente in live streaming dal 24 al 26 novembre 2022, riservata agli studenti delle scuole superiori. I concorrenti sono arrivati da 102 scuole di 86 città italiane, divisi in 309 teams diversi che si sono contesi la vittoria.

Partecipazione triplicata rispetto alla prima edizione, Game4Value si conferma tra i progetti più innovativi e riconosciuto dalle Scuole secondarie di secondo grado come modello ideale al fine di sviluppare le competenze creative, digitali e imprenditoriali di studenti tra i 14 ed i 19 anni attraverso il videogame.

La Game Jam ha coinvolto anche molti ospiti che hanno partecipato alle dirette per trasferire agli studenti i concetti base per ideare un videogioco vincente, dalla giuria composta dal Team Oldgen, il collettivo di YouTube e streamer formato da Quei Due Sul Server, Yotobi, Sabaku e Fraws, che insieme contano oltre 5 milioni di followers, ai protagonisti dello sviluppo del videogame.

Il 3 dicembre, a evento concluso, la Giuria indicherà la proposta vincente premiando l’idea creativa migliore e più originale. La scuola a cui appartiene la squadra vincitrice riceverà un premio per finanziare attività didattiche. Il team vincitore avrà la possibilità di lavorare allo sviluppo della propria idea in sinergia con una delle più importanti Game Factory italiane.

Game4Value è un percorso valido ai fini del PCTO, il percorso di alternanza scuola-lavoro riconosciuto dal Ministero Istruzione.

Per saperne di più:

Canale Instagram Ania Ufficiale: https://www.instagram.com/aniaufficiale/

Link alla piattaforma dedicata al progettohttps://contenutiscuola.uteach.io/