Imun 2023

Torna a Roma la grande simulazione dei lavori diplomatici delle Nazioni Unite

24 Gen 2023 > 27 Gen 2023
Imun 2023
IMUN 2023, giunto nella capitale alla 13esima edizione, dopo il successo dello scorso novembre, torna per una nuova sessione di lavori. Anche nel mese di gennaio saranno coinvolti in un’appassionante avventura didattica 1800 studenti delle scuole medie superiori.

Per quattro giorni le ragazze e i ragazzi si immergeranno nella discussione dei grandi temi affrontati nell’assemblea dell Onu, che riguardano il pianeta e il suo futuro e che sono al centro della Agenda 2030. Le studentesse e gli studenti vestiranno i panni dei diplomatici, rappresentando i Paesi membri delle Nazioni Unite: sarà per loro una vera e propria full immersion, in lingua inglese, nelle dinamiche dei rapporti fra Stati, problematicità e punti di vista diversi da affrontare cercando una sintesi nel confronto costante. Si potrebbe definire una palestra di buone pratiche del civismo e della diplomazia.

Il filo conduttore che accompagna lo spirito didattico di Imun in questa edizione è “Education: Empowering Sustainability, Connecting Humans” che vuole sottolineare il ruolo dell’istruzione nel sensibilizzare i più giovani al tema della sostenibilità, declinata non soltanto sulla conservazione ambientale, ma anche sulla giustizia sociale e la sicurezza economica.

A Roma inoltre, si svolgeranno nei prossimi mesi dei progetti per le scuole medie:

-Simulazione nazionale dell’Assemblea parlamentare (SNAP) nel corso della quale i partecipanti si caleranno nei panni dei parlamentari italiani. L’iniziativa si svolgerà dal 12 al 14 aprile 2023.

-PRESS Roma, che è un vero e proprio laboratorio di redazione e scrittura per la stampa e si svolgerà dal 19 al 21 aprile 2023

-IMUN Middle School Roma dal 3 al 5 maggio 2023

I topic sui quali si confronteranno invece gli studenti delle scuole medie superiori a partire dal 24 gennaio saranno:

DISEC
“The Problem of Disposal for Unused and Unusable Mass Destruction Weapons”
“La questione dello smaltimento delle Armi di Distruzione di Massa rimaste inutilizzate o inutilizzabili”

ECOFIN
 “Cryptocurrency and the New Digital Market: Channelling Economy towards
Sustainability”
 “Criptovalute e il Nuovo Mercato Digitale: canalizzare l’Economia verso la Sostenibilità

SOCHUM
 “Protection of Journalists and the Achievement of a Safe Environment for Media
Workers”
 “La protezione dei giornalisti e il raggiungimento di un ambiente sicuro per i lavoratori dei Media”

SPECPOL
 “Investments as a new Form of Colonization”.
“Gli investimenti come nuova forma di colonizzazione”

LEGAL
 “International Cooperation in the Extradition of Terrorists”
 “La cooperazione internazionale nell’estradizione dei terroristi”

“The Effects of Armed Conflict on the Education System for Young Students”
 “Gli effetti dei conflitti armati sul sistema educativo dei giovani studenti”

UNHCR
 “Ending Statelessness: The Importance of Belonging”
 “Porre finire all’apolidia: l’importanza dell’appartenenza”

CSW

“The Right of Women to Participate in Political Life: Leadership and Representation”
 “Il diritto delle donne alla partecipazione politica: leadership e rappresentanza”.

Sala Cavour,  Sala Viminale, Sala Campidoglio
presso Centro Congressi Cavour  (CSW, UNHCR, UNICEF)
Via Cavour 50/a
Sala 1, 2, 3, 4, 5 Cinema Moderno (DISEC, ECOFIN, LEGAL, SOCHUM, SPECPOL)
Piazza della Repubblica n. 43/45

Le commissioni si riuniranno:
Martedì 24 dalle 9.00 alle 18.30
Mercoledi 25 dalle 9.00 alle 18.30
Giovedì 26 dalle ore 9.00 alle 18.30

Cerimonia di chiusura 27 gennaio  dalle ore 9.00 alle ore 17.30
Teatro Brancaccio, Via Merulana, 244, 00185 Roma RM

Come ogni anno, infine, IMUN vola a New York dove avverrà una simulazione internazionale, dal 2 al 4 marzo e dal 20 al 22 marzo 2023: il Global Citizens Model United Nations (GCMUN), un evento che coinvolge centinaia di giovani ai quali si aprono le porte del Palazzo di Vetro.

United Network applica il metodo didattico del Learning by Doing: un processo circolare di formazione che trasforma le conoscenze in competenze.
United Network Europa è un’organizzazione no profit, avente lo stato di NGO ufficialmente associata al “Department of Global Communication” (DGC) delle Nazioni Unite e con status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite. È membro dello “United Nations Global Compact” nonché membro fondatore dello “United Nations Global Compact Network Italia”.  È la principale organizzazione europea che sviluppa e promuove percorsi innovativi di alta formazione per i giovani, al fine di individuare e valorizzare il talento attraverso esperienze internazionali, emozionanti ed innovative. Opera con il sostegno di enti pubblici e Istituzioni, tra cui il Ministero dell’Istruzione. L’Organizzazione cura i suoi eventi su tutto il suolo nazionale, in Europa e negli Stati Uniti d’America, coinvolgendo circa 10.000 studenti ogni anno.
I percorsi formativi sfruttano metodi didattici innovativi, finalizzati a sviluppare le competenze trasversali, le "soft skills" più richieste nel mondo del lavoro. Tra queste, le principali sono: team working; leadership; planning; public speaking; adaptability; self-confidence; communication; problem solving, independence.