La collezione Augustus pubblicata in rete

La collezione Augustus pubblicata in rete

21 Gen 2023 > 21 Gen 2023
La collezione Augustus pubblicata in rete
Sabato 21 gennaio 2023 alle ore 10,30 presso il Liceo Augusto di Roma, il primo direttore Vittorio Panchetti con i redattori storici e gli studenti attuali presenterà la pubblicazione in rete della raccolta: 67 quaderni, a cura di Antonio Bruni per iniziativa dell’Associazione ex alunni Augustei in onore degli 80 anni del Presidente degli Augustei Ferdinando Stirati.

AUGUSTUS è uno dei più longevi giornali studenteschi italiani.  Nacque nel 1954 nel liceo romano Augusto in via Appia, fondato da due futuri giornalisti, Vittorio Panchetti e Orazio Petracca e ha avuto continuità di pubblicazione fino al 1974.  Dopo la pausa della contestazione, è ripreso a tratti fino a oggi, in edizione elettronica.

Come riportato nel comunicato stampa, sfogliando le pagine di questa rivista si può leggere come sono cambiati lo stile di vita, l’espressione e la formazione di generazioni di liceali cresciute nello stesso spazio urbano (il quadrante sud-est, zona medio popolare) nell’arco di settant’anni. Alcuni temi editoriali sono costanti: l’adesione all’ideale europeo e la necessità di aprirsi alle esperienze internazionali, la tolleranza delle opinioni e il dibattito democratico, il riconoscimento della capacità formativa del liceo classico, la richiesta di apertura alla cultura e alla storia del mondo contemporaneo, la serietà dell’impegno accoppiata alla gioia dell’adolescenza, il gusto di sorridere all’austerità dell’istituzione, il funzionamento dell’istruzione come ascensore sociale, l’aspirazione a diventare classe dirigente.

È un tassello, piccolo ma significativo, di storia civile nazionale e rappresenta l’evoluzione della comunicazione spontanea, dal ciclostile alla stampa tipografica, a quella digitale e alla rete.

Per approfondire: www.augustusgiornale.it