"La grande scrittura. Mille mani per una storia"

Edizione 2021/2022

06 Dic 2021 > 15 Apr 2022
"La grande scrittura. Mille mani per una storia"

Già per l’edizione 2020-21, questa sfida ha rappresentato una grande opportunità per incrementare sinergie e sperimentazioni tra il settore culturale e il settore dell’educazione: raccogliere e testimoniare i contenuti creativi dei nostri giovani e, allo stesso tempo, sostenere e verificare in modo evidente il ruolo che il digitale ha assunto e sta assumendo dal punto di vista metodologico, epistemologico e di contesto nella strutturazione della nuova era della Cultura Digitale

Il Progetto/Sfida relativo all’anno scolastico 2021-22, consiste nella realizzazione di una serie di “Romanzi” collettivi a partire da un incipit per orientare studentesse e studenti alla scrittura nel contesto dei contenuti del “Manifesto Ventotene Digitale. L’occasione digitale per la Cultura e l’Europa”.

Un incipit intrigante che ci aiuti i ragazzi ad affrontare un tema complesso, scelto per stimolare la sensibilità di studenti e studentesse alla scrittura creativa “collettiva a più mani” sul tema dell’Europa come “bene comune” per una “appropriazione culturale” nei confronti della “formazione alla cittadinanza europea” e per sostenere gli attuali e futuri processi partecipativi all’interno del mondo scolastico.

Il Progetto si rivolge alle Scuole Secondarie di II grado, suddivise in “Team della scrittura”. Ogni classe appartenente ai singoli Team avrà il compito di scrivere una parte del “Romanzo” per poi affidarla alle classi successive che decideranno come far proseguire la storia. Tutti i saggi verranno inseriti in una grande Biblioteca Digitale di libera consultazione che ospiterà solo opere originali scritte dagli studenti e i più meritevoli saranno pubblicati in allegato alla Rivista Culture Digitali.

Le richieste di partecipazione, compilate tramite un apposito modulo d’iscrizione, dovranno pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2022. Ogni Team di scrittura, una volta formato, avrà il compito di effettuare uno o più BSCN (Brain Storming Creative Novel), incontri creativi di dibattito e confronto sull’incipit proposto e sui temi in esso presenti, per definire il progetto complessivo di scrittura in termini di orientamento generale nonché di assegnazione ad ogni classe di una delle tre parti da scrivere. Gli incontri tra le varie delegazioni di studenti di ogni singola classe saranno facilitati dall’utilizzo di piattaforme digitali (Skype, Zoom, Google Meet, ecc.) e coordinati dai docenti di riferimento. Al termine del BSCN ogni classe/Team si metterà al lavoro scrivendo la parte che gli è stata assegnata.

La prima classe/Team introdurrà il “racconto”, caratterizzando lo stesso anche introducendo dei personaggi nonché le vicende che innerveranno la trama della storia, intorno alle quali ruoterà l’intero romanzo., La seconda classe/Team, una volta ricevuto il lavoro svolto dalla prima classe, dovrà svilupparne i contenuti, entrando nel cuore del romanzo e articolando la vicenda, anche attraverso le relazioni tra i personaggi coinvolti. Alla terza classe/Team spetta il compito di risolvere gli eventuali intrecci e scriverne il finale.

Accanto al lavoro creativo dei Team della scrittura, focalizzati sul testo del romanzo, si chiede, ove possibile, di creare “arricchimenti digitali” (audio, video, grafica, ..) legati alla vicenda e ai personaggi del romanzo. Questi “arricchimenti digitali” possono essere progettati e realizzati sia in modo da poter essere inseriti nel testo per una “fruzione aumentata” sia in modo da poter essere fruiti dopo aver completato la lettura del testo stesso (un pò come i contenuti aggiuntivi ad un Film che fa piacere visionare solo dopo aver visto il film).

L‘incipit degli scrittori Piero Chiabra e Daniela Biondo indirizzerà il “racconto” anche verso la scelta di una o più tra le seguenti tematiche che le classi potranno sviluppare nelle modalità ritenute più consone e funzionali allo sviluppo del proprio progetto narrativo: Il viaggio; L’immigrazione e l’integrazione; La pandemia; Il patrimonio culturale nella sua dinamica varietà; Alla ricerca della Bellezza; Aspetti della società moderna; Ricordi, memorie e testimonianze; Identità, valori e tradizioni; Coesione e integrazione sociale; Rapporto tra uomo e natura, civiltà ed ambiente, pensiero green; Globalizzazione; L’Europa e l’interculturalità tra passato presente e futuro; Pregiudizi e differenze di genere; La libertà e la responsabilità verso gli altri; Il futuro come opportunità; L’amore come progetto di valore ed elemento di maturazione Internet/social media/Meme; Post-colonialismo/Decolonialismo; LGBTQ.

La formazione dei “Team della scrittura” verrà comunicata dagli organizzatori a tutti i partecipanti entro e non oltre il 10 febbraio 2022. I Romanzi collettivi dovranno essere successivamente inviati, pena esclusione dalla sfida, entro e non oltre il 15 aprile 2022, in un unico file formato PDF, all’indirizzo mail: hackcultura@diculther.it

I Teams responsabili dei saggi premiati dalla Commissioni Nazionale saranno chiamati a presentare i loro lavori il 9 maggio 2022, Festa dell’Europa, durante la giornata organizzata da DiCultHer e dai suoi partner. La premiazione, invece, avverrà all’interno della settima edizione della Settimana della Cultura Digitale “Antonio Ruberti”.

Tutte le informazioni dulla Sfida n.7 sul sito Diculther