Lettura ad alta voce condivisa

Lettura ad alta voce condivisa

All'Università di Perugia il primo convegno internazionale

01 Dic 2022 > 02 Dic 2022
Lettura ad alta voce condivisa
Giovedì 1 e venerdì 2 dicembre 2022 si svolge a Perugia il convegno scientifico internazionale Lettura ad alta voce condivisa. Shared reading aloud, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FISSUF) dell’Università degli Studi di Perugia, con l'obiettivo di presentare al pubblico italiano e internazionale lo stato della ricerca sugli approcci, i contesti, i metodi e gli effetti della lettura ad alta voce.

Negli ultimi anni sono cresciute a livello internazionale le ricerche che hanno indagato, in vario modo, i benefici prodotti dalle diverse pratiche di lettura e ancora di più le esperienze non formalizzate. Il convegno, il primo su questo tema ad avere un respiro internazionale, rappresenta un importante momento di confronto tra esperti a partire dalle evidenze scientifiche che hanno dimostrato come la lettura ad alta voce abbia capacità di incidere in modo significativo, nelle diverse fasce di età, su dimensioni strategiche per il successo formativo e per il controllo attivo della propria vita. 

 I lavori del convegno, che si svolgeranno nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 dicembre, nelle aule dell’ateneo perugino di Piazza Ermini 1, sono aperti non solo al mondo accademico, ma anche a tutte quelle figure professionali che operano in ambito scolastico e socio-sanitario e alle associazioni e cooperative che si occupano di servizi educativi e culturali, alle aziende, alle istituzioni e agli enti locali.
 
Tra gli ospiti internazionali la docente Teresa Cremin (The Open University, UK), rappresentante dell’approccio reading for pleasure, che apre la giornata di giovedì 1 dicembre dando inizio alla sessione plenaria a cui prendono parte anche Giovanni Moretti e Arianna Morini (Università degli Studi Roma Tre) con un intervento su Il piacere della lettura. Il 1 dicembre inoltre Simone Giusti (Università degli Studi di Siena) interverrà sul tema La lettura come esperienza estetica mentre Moira Sannipoli (Università degli Studi di Perugia) concluderà i lavori della mattina con una relazione intitolata Letture sconfinate: pratiche inclusive oltre la riparazione.
 
Il convegno sarà anche l’occasione per presentare gli esiti di diverso tipo raggiunti nelle ricerche-azione dal gruppo di ricercatori del Dipartimento FISSUF guidati da Federico Batini, docente di Pedagogia sperimentale. Le ricerche sono state condotte all’interno di sistemi di istruzione e hanno indagato gli effetti della lettura ad alta voce di storie da parte dell’insegnante nell’ambito della politica educativa della Regione Toscana Leggere: forte!, del progetto Lettrici e lettori forti che coinvolge sei istituti comprensivi di Parma e provincia, di Ad alta voce Porta Palazzo, realizzato presso l’Istituto Comprensivo 2 di Torino, e del progetto nazionale di Giunti Scuola Leggimi ancora rivolto a tutte le classi della scuola primaria.
 
Per le ricerche sull’educazione alla lettura, il tema sarà affrontato in una tavola rotonda con Agnese Rosati, Fabio D’Andrea, (Università degli Studi di Perugia), Andrea Lombardini e Maria Greco, (Università degli Studi “G. d'Annunzio” Chieti – Pescara) seguita dalla presentazione della ricerca Cepell (Centro per il libro e la lettura) sui metodi di promozione e di educazione alla lettura con Angelo Maria Cappello
 
Per favorire la sperimentazione diretta della lettura ad alta voce da parte degli studenti di Scienze della formazione primaria e di Scienze dell’Educazione, il pomeriggio saranno attivi laboratori sul tema della costruzione dell’identità, della capacità di proiettarsi nel futuro, sulla valorizzazione delle differenze e sull’espressione delle emozioni a partire dalle storie a cura di Martina Evangelista (Associazione Pratika, Associazione Nausika), Ermelinda De Carlo e Giusi Marchetta (Università degli Studi di Perugia). 
 
La sessione plenaria del 2 dicembre vedrà il contributo di Giordana Szpunar (“La Sapienza”, Università di Roma) con un intervento su Letture oltre il genere: lettura per tutt*; di Emanuele Castano (Università degli Studi di Trento) con Leggere per capire gli altri e di Alessio Surian (Università degli studi di Padova) che interverrà sul tema Letture, territori, traduzioni
 
In programma anche un momento di confronto sulle ricerche pervenute dall’estero e da quasi tutti gli atenei italiani e presentate nelle sessioni parallele organizzate sui temi della lettura e della lettura ad alta voce nei contesti scolastici, di lavoro, di cura, sviluppo, riabilitazione, nel non formale e per differenti finalità. 
 
I lavori si concluderanno con un ultimo incontro pubblico in cui Marco Bartolucci, (Università degli Studi di Parma) Andrea Laudadio e Martina Evangelista si interrogheranno sul tema del futuro della lettura ad alta voce. 
 
Il programma sarà arricchito da una serie di letture itineranti fatte dai volontari dell'Associazione Letture ad Alta Voce (LaAV) che animeranno le strade attorno al Dipartimento, la Biblioteca umanistica e il minimetrò. 
 
Il convegno è organizzato in collaborazione con la Regione Toscana nel contesto della politica educativa Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza che la Regione Toscana realizza insieme ai partner: Università degli Studi di Perugia, Usr Toscana, Indire e Cepell. 
 
Tutte le informazioni e il programma sono disponibili all’indirizzo:  https://convegnointernazionaleletturaadaltavoce.wordpress.com

programma-convegno-internazionale

File PDF - Dimensioni 581 kB