"Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 9^ edizione

"Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 9^ edizione

Giornate di lettura ad alta voce nelle scuole

14 Nov 2022 > 19 Nov 2022
"Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 9^ edizione

Con Libriamoci la lettura entra a scuola, si presenta con voce viva agli studenti, li coglie di sorpresa e, spesso, li lascia innamorati del testo e delle sue mille possibilità aperte.
Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro

Una settimana di lettura nelle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, dal 14 al 19 novembre 2022 che, per il nono anno consecutivo, torna a mettere in primo piano il valore della lettura ad alta voce. Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, che rinnova il proprio invito agli istituti scolastici a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che on line, per condividere e accendere nelle studentesse e negli studenti il piacere di passare del tempo in compagnia di un libro.

Al centro di questa edizione c’è il tema della forza che i libri danno alla vita individuale collettiva. Leggere aiuta a conoscere meglio il mondo e se stessi, ci offre risorse per affrontare i problemi che affliggono la terra ma anche quelli che si agitano dentro di noi. Un’altra delle capacità che dobbiamo apprendere da giovani nella vita e per la quale è irrinunciabile leggere e condividere letture.
Marino Sinibaldi, Presidente del Cepell

LIBRIAMOCI E #IOLEGGOPERCHÉ


Il Cepell rinnova anche quest’anno l’alleanza con #ioleggoperchè, l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE) finalizzata all'accrescimento del patrimonio librario delle biblioteche scolastiche. La conclusione di #ioleggoperchè (5-13 novembre 2022) segnerà l’inizio della 9^ edizione di Libriamoci, in un ideale passaggio di testimone che vede nella fine di una campagna l’inizio dell’altra.

TEMA ISTITUZIONALE E FILONI

Se leggi sei forte! Libriamoci ha scelto questa frase come tema istituzionale dell’edizione 2022.

Leggere dischiude mondi, dà strumenti, consente di ampliare la mente e gli orizzonti, ma è anche, insieme a tutto questo, un rifugio, una fonte di energia e forza nei momenti di debolezza, nelle avversità. Chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze, prove, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire. I lettori non restano mai senza parole: che si tratti di aver sempre pronta la frase giusta al momento giusto, di esprimere le proprie idee con parole adeguate, di controbattere con parole appropriate a offese o violenze, o di sapere dove cercare le risposte alle proprie domande. Se leggi sei forte! riflette questi aspetti: la lettura come strumento che rende più forti e consapevoli, dunque autenticamente liberi.

Nel segno di una continuità progettuale, Libriamoci anticipa e annuncia l'altra storica campagna del Centro per il libro e la lettura: Il Maggio dei Libri che si svolgerà dal 23 aprile al 31 maggio 2023. Come? Mantenendo lo stesso tema e gli stessi filoni tematici e aprendo alla possibilità di realizzare attività che inizino nella settimana di letture ad alta voce (14 – 19 novembre) e terminino entro il 31 maggio. In quest’ottica, anche il consueto Premio nazionale per il libro e la lettura del Maggio dei Libri per la categoria istituti scolastici sarà conferito alle scuole che parteciperanno con attività progettuali avviate con Libriamoci e concluse durante Il Maggio dei Libri.

Novità di quest’anno è Libriamoci OFF, la modalità di adesione alla campagna creata per coloro che non possono svolgere attività durante la settimana di Libriamoci ma desiderano comunque realizzare progetti di lettura. Potranno farlo tra il 20 novembre 2022 e il 22 aprile 2023, sempre registrando la propria iniziativa nella banca dati della campagna.

I tre filoni tematici

Il tema istituzionale di Libriamoci viene declinato in tre filoni tematici realizzati con l’intento di ispirare i docenti e i lettori nella realizzazione delle proprie attività. Suggestioni che non sono in alcun modo vincolanti, da utilizzare come guida da seguire o spunto per nuovi percorsi di lettura, tutti da esplorare.

La forza delle parole – Come ricorda un antichissimo proverbio, le parole possono ferire più della spada, hanno una forza che va oltre il piano fisico. Le parole possono cambiare il mondo e le persone che lo plasmano giorno dopo giorno. Il primo dei filoni tematici di Libriamoci è quindi dedicato all’uso delle parole per interpretare, spiegare, criticare, modificare la realtà che ci circonda. Rientrano qui letture che riguardano temi di attualità ambientali, politici e sociali: trasversale e modulabile, è un filone tematico adatto a ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di secondo grado.

I libri, quelli forti… – Ci sono storie, personaggi, che lasciano il segno, colpiscono per la loro schiettezza o profondità, libri che ci cambiano, nei quali ci riconosciamo e insieme scopriamo qualcosa di nuovo su noi stessi. Letture forti, che ispirano nuova forza. Narrativa, romanzi di formazione e biografie sono i generi più indicati a questo secondo filone tematico, particolarmente adatto a studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, colti nel momento più delicato del percorso di crescita personale.

Forti con le rime – L’arte di combinare parole e ritmo, di evocare emozioni, atmosfere, interi mondi, con un unico verso, è una potente arma di seduzione e di espressione. Questo filone dà voce al genere poetico, classico e contemporaneo, e si rivolge a quel “poeta interiore” che forse è in ciascuno di noi: spazio quindi ai versi d’amore come a quelli di critica sociale, alle filastrocche per i giovanissimi lettori della scuola materna come pure alle liriche delle canzoni, alle sfide all’ultimo verso nei ‘poetry slam’, fino alle raccolte poetiche che formano gran parte della programmazione scolastica superiore.

COME PARTECIPARE

Gli insegnanti interessati dovranno iscriversi alla Banca dati sul sito libriamoci.cepell.it, già attiva, e registrare le proprie attività di lettura. Dopo la convalida delle iniziative inserite, sarà possibile scaricare dalla propria area utente in banca dati l’attestato ufficiale di partecipazione. Inoltre, se i docenti hanno piacere di ospitare in classe un lettore volontario, in presenza o a distanza, potranno farne richiesta alla segreteria organizzativa compilando l’apposito modulo disponibile sul sito.

Inoltre, sul sito del Cepell sarà possibile visualizzare, su una cartina dell’Italia, le attività inserite nella Banca dati e fornirà suggerimenti di lettura, bibliografie tematiche, un elenco di buone pratiche da condividere, materiali utili da scaricare e notizie. Sui social network, inoltre, sono sempre attivi la pagina Facebook e l’account Twitter, aperti alla condivisione di foto, video e resoconti di partecipanti e organizzatori contraddistinti dal tag #Libriamoci.