"Natale al Castello", ad Avio il tradizionale mercatino di Natale

"Natale al Castello", ad Avio il tradizionale mercatino di Natale

Organizzato dal FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano

22 Nov 2025 > 21 Dic 2025
"Natale al Castello", ad Avio il tradizionale mercatino di Natale
Da sabato 22 novembre torna, all'interno delle mura medievali del Castello di Avio in Trentino, il suggestivo Mercatino di Natale. L'evento, organizzato per l'8° anno consecutivo dal Fondo per l'Ambiente Italiano - FAI, si svolgerà in cinque fine settimana - dal 22 novembre al 21 dicembre con l'aggiunta di lunedì 8 dicembre, ore 10.00 - 18.00 – e sarà dedicato ai sapori, all’artigianato e alle tradizioni del Natale.

Cinquantacinque espositori provenienti dalla Vallagarina, dall'alto veronese e dalle altre vicine province venete animeranno le sale del Palazzo Baronale, il suo cortile esterno sotto il grande Mastio e il giardino della Contessa.

L’evento sarà nuovamente l’occasione per godere dei sapori e delle tradizioni del Natale con espositori del mondo enogastronomico e dell’artigianato locale, che esporranno le loro eccellenze: dolci, salumi, formaggi del territorio, vini, sidri e birre artigianali, miele e confetture oltre alle piccole produzioni artigiane in legno, ceramica, cera e stoffa. Tutti a Km zero e prodotti dagli stessi espositori che li proporranno nel Castello

Ad animare le 11 giornate di apertura straordinaria del maniero un programma di concerti, piccoli spettacoli itineranti, attività per bambini e visite guidate. In tutte le date sarà attivo un bus navetta a pagamento (2 euro) che farà da spola tra l’abitato di Sabbionara d'Avio (Piazza Conciliazione) e l'ingresso del Castello.

L’8a edizione dell’evento - che nel 2017 ha coinvolto 17.000 visitatori - è inserita nel calendario dei Natali della Vallagarina. L’organizzazione è a cura del FAI con il supporto del Comune di Avio e la partnership di promozione di Visit Rovereto. Patrocinano l’evento la Provincia Autonoma di Trento, la Comunità della Vallagarina, il Comune di Avio, la Strada del Vino Trentino, l’Associazione Artigiani della Vallagarina, l’Associazione Agriturismo del Trentino e Slow Food Trentino Alto Adige. Nel video: Alessandro Armani, Responsabile FAI del Castello di Avio