Premio "Il Maggio dei libri 2020"

Premio "Il Maggio dei libri 2020"

La premiazione in diretta streaming

05 Mar 2021 > 05 Mar 2021
Premio "Il Maggio dei libri 2020"
Venerdì 5 marzo, alle 11.30, in diretta streaming sulla pagina facebook e sul sito del Centro Per il Libro e la Lettura la premiazione dei progetti più interessanti tra le 18 mila attività che hanno partecipati all'edizione 2020 del Magio dei Libri, selezionati dalla Commissione del Premio. 

Filippo La Porta e Amalia Maria Amendola del Cepell, in qualità rispettivamente di Presidente della Commissione e Responsabile del Maggio dei libri, consegneranno i premi. Sono previsti, inoltre, gli interventi di altri membri della Commissione: Flavia Cristiano, Assunta Di Febo, Nicola Genga, Flavia Gentili, Maria Greco, Giuliana Marazzi, Silvia Mastrogiovanni, Giovanna Micaglio e Francesca Vannucchi.

I vincitori appartengono alle cinque tradizionali categorie in cui si articola il Premio Maggio dei libri: "Istituti scolastici", "Associazioni culturali, istituti culturali, centri studi e ricerche", "Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari", "Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani" e "Librerie". Ogni categoria ha partecipato pesentando le proprie iniziative e progetti.

Si sono aggiudicati la vittoria: per gli “Istituti scolastici”, l’I.C. Savona 2 di Savona con il progetto “Scuola di carta”. Per la sezione “Associazioni culturali, istituti culturali, centri studi e ricerche”: la Fondazione Natalino Sapegno Onlus di Morgex (AO) con il progetto “L’uomo che piantava gli alberi”. Per “Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari”: la Biblioteca civica di Meda (MB) con il progetto “In viaggio con un libro”. Per la sezione “Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani”: i vincitori ex-aequo Cooperativa Sanità Più di Foggia con il progetto “Tutti pazzi per Gruffalò” e il Laboratorio Teatro CreaAttivo del Centro Sociale Anziani di Priverno (LT) con il progetto “Nonna racconta la favola”. Per le “Librerie”: Ciurma - libreria per bambini di Taranto con il progetto “Storie ed illustrazioni in scena”.

A ciascun vincitore delle prime quattro categorie viene attribuito un premio in libri del valore corrispondente di 1.500 euro, mentre alla libreria vincitrice è conferito un premio di analoga entità mediante l’acquisto di libri.

Per tutti i dettagli consulta il sito del CEPELL