Settimana delle Culture Digitali "Antonio Ruberti", 7a edizione

Settimana delle Culture Digitali "Antonio Ruberti", 7a edizione

Festa dell'Europa - 9 maggio

09 Mag 2022 > 15 Mag 2022
Settimana delle Culture Digitali "Antonio Ruberti", 7a edizione
La Festa dell'Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l'unità in Europa. La data segna l'anniversario della storica dichiarazione in cui l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l'idea di una nuova forma di cooperazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.

Nel 2022 la Festa dell’Europa coincide con la giornata di apertura della settima edizione della Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti” (9-15 maggio 2022) promossa da #DiCultHer, Cultura Italiae, PA Social, Stati generali delle donne, INDIRE, ICCU e le altre autorevoli organizzazioni culturali che partecipano all'iniziativa. Come per le precedenti edizioni, anche questa rappresenta l’occasione per approfondire e affrontare temi rilevanti connessi alle nostre attività, quali la partecipazione delle studentesse e degli studenti alle sfide di #HackCultura,  l’Hackathon delle studentesse e degli studenti per la “titolarità culturale”, la “Rassegna dei prodotti digitali realizzati dalle studentesse e dagli studenti” nell’ambito della partecipazione ad #HackCultura e la serie di webinar sulla Convenzione di Faro e la sua contestualizzazione nell’era digitale.

Iniziative nate e da #DiCultHer fortemente sostenute nella convinzione che la “Cultura Digitale” abilita i processi di costruzione identitaria, di educazione alla cittadinanza e di promozione del dialogo interculturale, ancorché per re-innovare le modalità di condivisione dei saperi, di modificarne la percezione individuale e collettiva rispetto al valore assoluto della cultura stessa e delle culture digitali che ne sono parte integrante.

L'associazione #DiCultHer, con le sue iniziative, persegue infatti l'obiettivo - ritenuto assolutamente prioritario per il Paese ed in particolare per il mondo dell’istruzione - di un coinvolgimento consapevole dei giovani e dei loro docenti nei processi di costruzione identitaria e di cittadinanza attiva europea, per restituire alle nuove generazioni la piena consapevolezza del loro ruolo in questi contesti, essenziale nel raggiungere obiettivi di crescita sociale, culturale e civile. Per ricordare agli studenti l'importante passo dell'atto di nascita dell'Unione Europea, la giornata del 9 maggio sarà interamente dedicata ad un'iniziativa dal titolo L’occasione digitale per la cultura e l'Europa, che sottolinea quanto sia rilevante favorire la conoscenza approfondita dell’uso consapevole del digitale, delle tecnologie ad esso collegate e degli strumenti e tecniche di comunicazione rese disponibili dal digitale stesso per una comunicazione eticamente efficace.

Cultura e digitale, dunque, quali presupposti irrinunciabili per promuovere l'integrazione fra saperi umanistici tradizionali e conoscenze di metodi e tecniche computazionali nella strutturazione ed elaborazione di modelli formativi e educativi che puntino a creare conoscenze e competenze trasversali, per consentire una partecipazione attiva ai processi di innovazione digitale attraverso un processo che pone al centro la creatività dei giovani per:

garantire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti le competenze chiave per affrontare i cambiamenti e le sfide del loro presente, per proiettarsi al meglio nel futuro, per diventare cittadine e cittadini attivi e consapevoli, capaci di condividere valori comuni e di confrontarsi positivamente con l’altro

Programma

Mattino, ore 9:30-13:00 - Dialogo con le Istituzioni/organizzazioni culturali nazionali ed europee.

Introduce Carmine Marinucci, Presidente Associazione Internazionale #DiCultHer

Apertura con il video, dell’Ode alla Gioia, realizzato da Europa InCanto in occasione della Festa dell’Europa 2021 per narrare un ideale percorso di consapevolezza e rinascita delle nuove generazioni ed essere manifesto ed emblema di questo nostro tempo. Ogni lingua e ogni strofa rappresenta uno dei momenti che l’attuale situazione di emergenza post pandemica e della guerra in atto ci ha fatto e ci sta facendo attraversare.

Saluti di indirizzo:

Angelo Argento, Presidente Associazione Culture Italiae
Simonetta Buttò, Direttore Istituto Centrale Catalogo Unico (ICCU), MiC
Francesco Di Costanzo, Presidente PA Social
Pamela Giorgi, Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (INDIRE)
Isa Maggi, Coordinatrice Stati generali delle donne

************

Apertura della giornata a cura degli Studenti dell’ISIA RM

Presiede Germano Paini, Presidente Comitato Scientifico #DiCultHer

Intervengono:

Anna Monia Alfieri, Gestore Scuole paritarie, Docente ALTIS-Università Cattolica del Sacro Cuore
Mario Alì, Direttivo del Centro Studi Americani
Anna Ascani, Sottosegretaria di Stato - Ministero dello Sviluppo Economico
Marina Berlinghieri, Vicepresidente Commissione Politiche europee, Camera dei deputati
Jacopo Condò, Progetto Europeo Cultura- Erasmus plus
Alberto Melloni, Accademico dei Lincei
Mario Morcellini, Professore Emerito Università degli Studi di Roma, La Sapienza
Michele Nitti, Commissione permanente Istruzione e Cultura, Camera dei deputati
Michele Rak, EHL – European Panel for the European Heritage Label
Walter Ricciardi, Università Cattolica del Sacro Cuore
Francesco Taccetti, INFN, Responsabile Progetto Europeo 4CH

Pomeriggio, ore 15:00-18:00

Presiede Stella Cannizzaro, Presidente Associazione DiGenova

Dialogo con i progetti culturali di interesse europeo, tra le esperienze in attuazione della Convenzione di Faro e la sua contestualizzazione nell’era digitale, tra i docenti e gli studenti delle istituzioni scolastiche nazionali ed europee, per riflettere insieme sulle culture digitali e il loro ruolo per sostenere le identità culturali nazionali ed europee.

Presentazione dei risultati della partecipazione alle Sfide n. 7, Mille mani per una storia e n. 8, L’Europa, la nuova città del sole di #HackCultura2022.