#SietePresente

#SietePresente

A San Rossore 80 giovani toscani con il Presidente Mattarella

18 Ott 2021 > 18 Ott 2021
#SietePresente
Siete Presente, un evento unico nel suo genere, in programma il 18 ottobre 2021 dalle 9.00 alle 20.00 alla Villa del Gombo, all’interno del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, organizzato dalla Regione Toscana alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L'iniziativa accoglierà al suo interno tre diversi eventi: il racconto di testimonianze di rilievo di 80 giovani provenienti dal mondo dell’innovazione, dell’ambiente, della ricerca, della sanità e dello sport con l'obiettivo di raccogliere spunti, sensibilità, esigenze e intenzioni sul tema cultura dal punto di vista delle giovani generazioni.

Il primo appuntamento della mattina - presso l’Arena - sarà dedicato a Giovanisì: un’occasione per raccontare i risultati e i traguardi raggiunto attraverso dei video e la testimonianza diretta di alcuni giovani degli oltre 370 mila che hanno beneficiato delle opportunità del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. 

A seguire il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme a una platea composta da centinaia di ragazzi e ragazze toscani, ascolterà le testimonianze di alcuni giovani, modelli positivi di cittadinanza attiva, provenienti dal mondo della sanità, dell’innovazione, della sostenibilità ambientale e dello sport, animati dalla voglia di guidare il cambiamento. Si racconteranno al Presidente: Damiano Bracchitta, 34 anni, Medico dell’ASL Toscana Nord Ovest; Rebecca Donato, 26 anni, Infermiera di famiglia; Tommaso Ceccanti, 25 anni, impiegato nel settore dell’economia circolare e della sostenibilità; Ambra Sabatini, 19 anni, atleta paraolimpica, medaglia d’oro a Tokyo 2021 . Prima delle testimonianze, interverranno il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Pisa Michele Conti e il Consigliere del Presidente alle Politiche Giovanili e all’Innovazione Bernard Dika
 
Nel pomeriggio villa del Gombo accoglierà anche l’evento annuale dei programma Fse e Fesr, il fondo sociale e il fondo di sviluppo regionale europeo: un’occasione per stilare un bilancio del settennato europeo appena trascorso ed iniziare a programmare il prossimo, che prevede ancora più risorse rivolte ai giovani. Il 2022 sarà anche l’anno europeo dei giovani. L'evento verrà trasmesso in diretta streaming sui canali della Regione Toscana.